rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

2016 positivo per l’Avis Fvg: in aumento le donazioni di sangue

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 2016 è stato un anno positivo per l'Avis del Friuli Venezia Giulia che continua a mantenere costante l'aumento del numero delle donazioni di sangue.

Se si considerano gli ultimi anni, si è passati dalle 11.267 del 2014 alle 11.412 del 2015 fino alle 11.444 dell'anno scorso. Il segno positivo contraddistingue anche le altre voci relative alla "salute" dell'associazione con 9.710 soci iscritti nel 2016 (erano 9.590 nel 2015) e 9.358 soci attivi (erano 9.265 nel 2015). L'unica leggera flessione si è avuta, a livello regionale, per quanto riguarda i nuovi iscritti: un numero che è calato di qualche unità passando dai 1.108 del 2015 ai 953 nel 2016.

Nel suo intervento, la presidente Lisa Pivetta ha invitato tutti i dirigenti avisini e gli associati a tenere presenti le 7C che rappresentano i capisaldi della nascita dell'Avis, ben 90 anni fa, voluta da Vittorio Formentano: credere, conoscersi, confrontarsi, capirsi, collaborare, costruire, comunicare. "Mettete a disposizione dell'associazione la vostra esperienza e il vostro essere volontari - ha esortato - che si riconoscono nella grande famiglia avisina. Credo sia giusto rimarcare fortemente valori e idee in cui credo e che hanno fatto percorrere nella nostra piccola Avis ben 45 anni di storia, che ci prepariamo a festeggiare durante l'estate".

L'Avis Fvg, infatti, quest'anno compie 45 anni, l'Avis provinciale di Udine 50 e l'Avis nazionale 90: è in fase di ultimazione il programma che si articolerà in una serie di eventi, appuntamenti, incontri e attività, in un lungo weekend, dal 7 al 9 luglio, a Cervignano del Friuli. Durante l'assemblea di sabato 8 è stato eletto il nuovo direttivo dell'Avis regionale Fvg che sarà in carica per i prossimi 4 anni. Questi i componenti: Lisa Pivetta, Roberto Toffolon, Francesco Donno, Agostino Marchi, Alessandra Carlot, Cristina De Trane, Matteo Quarin, Claudio Del Pioluogo, Abele Matthias, Celestino Buffon, Valentina Laino. La distribuzione delle cariche e l'individuazione del nuovo presidente saranno decise, tra qualche giorno, alla prima riunione di consiglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2016 positivo per l’Avis Fvg: in aumento le donazioni di sangue

UdineToday è in caricamento