rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, a Udine la retta costa più che nelle altre città della regione

Lo rivela l’Osservatorio nazionale prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva: capoluogo friulano più caro, a Gorizia, invece, si paga di meno

352 euro: è la cifra che della retta media mensile per un bambino iscritto all'asilo nido comunale in Friuli Venezia Giulia rispetto ai 31 nella media nazionale.

Nella nostra regione è Udine la città più cara, che con i suoi 424 euro, guida la classifica staccando Trieste (367 euro), Pordenone (323 euro) e Gorizia, la meno costosa delle città con 293 euro.

I dati su costi, disponibilità di posti e lista di attesa negli asili nido comunali sono stati resi noti dall’Osservatorio nazionale prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, che ogni anno fornisce un quadro nazionale delle spese sostenute dalle famiglie italiane in merito ai servizi pubblici locali (asili 
nido, acqua, rifiuti, trasporti pubblici).

In tutti i comuni friulani sono presenti 79 nidi pubblici, con una disponibilità di 2.956 posti; le strutture private sono invece 125, per un totale di 2.956 posti. Nei capoluoghi di provincia ci sono 48 strutture comunali, con una lista d’attesa del 27%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, a Udine la retta costa più che nelle altre città della regione

UdineToday è in caricamento