rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le strade di Udine rivestite con asfalto ecocompatibile e atossico

La tecnica verrà messa in opera in una serie di strade del centro storico

Asfaltature con una macchina, brevettata per la rigenerazione a caldo dei tratti di asfalto danneggiati con l’impiego di materiali eco compatibili e atossici. È quanto ha previsto per una serie di strade il Comune di Udine, con un investimento di 40mila euro. Il vantaggio del metodo che verrà applicato, oltre alla qualità e tenuta del risultato finale, è l’impiego di un cantiere mobile, che non richiede quindi deviazioni o chiusure. 

Le strade

I lavori interesseranno le vie Dante, Manzoni, Foscolo, Leopardi, Carducci, Castellana, Baldissera, Cosattini, Zanon, Piave, Gorghi, Crispi, del Gelso e piazzale D'Annunzio. Inizialmente previsti per l’estate sono stati anticipati per sfruttare la parziale riduzione del traffico dovuta all’emergenza Covid-19, e ridurre al massimo i disagi per gli utenti.

Planimetria interventi

Michelini

"Udine si conferma una città attenta e innovativa in tema di manutenzioni e sicurezza”, afferma il vicesindaco Loris Michelini. “Con questi interventi stiamo progressivamente risolvendo questioni che attendevano da anni, per un cambio di passo deciso e strutturale nell’approccio alla gestione urbana”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le strade di Udine rivestite con asfalto ecocompatibile e atossico

UdineToday è in caricamento