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Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Oltre seimila cittadini si interfacciano online con il Comune di Udine

Il progetto 'Ascolto attivo', nel 2013, ha soddisfatto migliaia di cittadini che hanno espresso all'Amministrazione - tramite questionari - la soddisfazione su servizi, progetti e attività

La possibilità di proporre e commentare i servizi comunali è stata apprezzata da oltre 6 mila cittadini nel corso del 2013 che hanno interagito attraverso i canali di ‘Ascolto Attivo’: si tratta del progetto dell’ufficio Comunicazione del Comune di Udine che da anni valorizza l’esperienza dei cittadini attraverso questionari di soddisfazione che chiedono di esprimere un giudizio sui diversi aspetti di qualità del servizio. Vari gli argomenti: dagli orari ai tempi di attesa, alla cortesia e competenza degli operatori. 

Nato in forma sperimentale nel 2009, il progetto nel 2013 ha rilevato il gradimento dei cittadini per la quasi totalità dei servizi e sportelli comunali ed è stato interamente gestito con professionalità interne al Comune. Le rilevazioni sono state effettuate sia mediante questionari ‘tradizionali’ cartacei sia mediante questionari online sul sito comunale  www.comune.udine.it. 

Ho sempre sostenuto l’importanza dell’ascolto da parte della pubblica amministrazione – dichiara l’assessore all’Innovazione Gabriele Giacomini – perché sono convinto che il cittadino sia una risorsa strategica, per la sua capacità di apporto propositivo in termini di miglioramento dei servizi. Quando ho ‘ereditato’ il progetto ‘citizen satisfaction’, ho subito realizzato che si trattava di un’esperienza virtuosa, che andava non solo mantenuta, ma ampliata e valorizzata. Per questo, r mediante l’introduzione del sistema di rilevazione con emoticons”.

Ecco le richieste più frequenti:
-maggiore comunicazione e promozione di eventi e servizi, ad esempio di appuntamenti culturali e del bike sharing
-servizio di avviso sistematico degli eventi in programma: (alert sulle attività culturali del Comune, in particolare su quelle delle biblioteche che non siano gli incontri con l'autore)
-Chi frequenta la piscina chiede piccoli miglioramenti del servizio con suggerimenti precisi e circostanziati

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