rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Artificieri a Palmanova e Aiello: fatti brillare due ordigni bellici

L'intervento è stato eseguito dal 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine. Le bombe sono state fatte brillare presso la cava Adria Strade a Campolongo Topogliano

Ieri mattina gli artificieri del  3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato diversi interventi di bonifica del territorio da ordigni residuati bellici del primo conflitto mondiale. I militari si sono recati in un primo momento lungo la cinta muraria di Palmanova, presso il baluardo Foscarini, dove hanno prelevato un bomba a mano Mod. N.36 di fabbricazione inglese la cui presenza era stata recentemente segnalata durante i lavori di pulizia dei bastioni. A seguire i militari del genio si sono spostati nella locale stazione dei Carabinieri di Aiello del Friuli, dove hanno prelevato una granata di artiglieria da 65mm HE (alto esplosivo) di fabbricazione italiana, consegnata a loro da un contadino, che, non consapevole del rischio corso, avendo trovato l’ordigno bellico nel suo campo, ha ritenuto opportuno consegnarlo ai militari dell'arma della zona. La granata fortunatamente non era stata lanciata da alcun pezzo di artiglieria e risultava quindi con tutte le sicurezze ancora attive.

I residuati bellici sono stati messi in sicurezza e trasportati in un’area idonea al brillamento, presso la cava Adria Strade  nel comune di Campolongo Topogliano, dove il team EOD (Explosive Ordnance Disposal) ha provveduto alla distruzione finale. L’attività ha coinvolto due guastatori e un automezzo militare; le operazioni hanno avuto inizio alle ore 09:00 circa e sino concluse alle 12:00 con il brillamento finale.  L’organizzazione delle attività, volte a garantire la sicurezza dell’area interessata, è stata coordinata dalla Prefettura di Udine. 

Si coglie l’occasione di ricordare che tutti gli ordigni residuati bellici da chiunque rinvenuti sono irremovibili e intoccabili almeno di personale specializzato a farlo come gli uomini del genio militare nel caso di ordigni dei due conflitti mondiali, i comuni cittadini debbono solo e tempestivamente segnalare il luogo di rinvenimento alle forze dell’ordine. Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artificieri a Palmanova e Aiello: fatti brillare due ordigni bellici

UdineToday è in caricamento