rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La BBC dedica un servizio sulla situazione dei migranti a Udine

Il giornalista Bethany Bell ha raccontato l' "odissea" di due migranti dall'Austria al capoluogo friulano

La questione migranti è al centro del dibattito europeo. E che una televisione famosa in tutto il mondo come la BBC se ne occupi è un fatto altrettanto "normale": ciò che colpisce, però, è l'attenzione del colosso inglese nei confronti della città di Udine.

Il giornalista Bethany Bell ha infatti dedicato un servizio al capoluogo friulano, percorrendo l' "odissea" di due migranti provenienti dall'Austria. Nell'articolo - Migrants' grim odyssey ends in Italian city of Udine di BBC News che potete leggere qui nella versione integrale in lingua originale - appaiono diversi scatti della città e una serie di dati espressi anche attraverso le dichiarazioni del Prefetto di Udine Vittorio Zappalorto "Dall’inizio del mese di gennaio 2016, ci sono stati circa 5.000 migranti dall’Austria all'Italia, fino a Udine". "Molti di loro sono arrivati qui perché la loro richiesta di asilo è stata respinta in altri paesi. Il 90% arriva dal Pachistan o dall'Afghanistan. La maggior parte è composta da giovani".

Nel racconto compare anche il sindaco Furio Honsell che ha affermato come i migranti arrivino a Udine pensando che ci sia un'opportunità. Qualcuno, interpellato dal giornalista, ha però affermato che "non fanno nulla" aggiungendo: "Non hanno rispetto per noi e non tutti provengono da paesi in guerra. Ci sono persone che non dovrebbero essere qui".

Parola poi all'associazione Ospiti in arrivo, che offre lezioni di italiano e controlla la situazione in stazione e nei parchi per aiutare i migranti che cercano di entrare nel "sistema di asilo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La BBC dedica un servizio sulla situazione dei migranti a Udine

UdineToday è in caricamento