menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Palmanova il primo Stop salvapedoni d'Italia

Il dispositivo aumenta il coefficiente di aderenza dei pneumatici riducendo sensibilmente lo spazio di frenata in prossimità delle strisce pedonali

“Stop salvapedoni” si chiama così il nuovo dispositivo installato per la prima volta in Italia nella città di Palmanova che consente di ridurre notevolmente lo spazio di frenata dei veicoli in prossimità delle strisce pedonali. Un provvedimento utile, se si pensa che nella nostra regione, secondo i dati forniti da ACU (Automobile Club Udine) nel 2015, tra i pedoni sono stati registrati 69 decessi e 4.689 feriti. Nella sola provincia di Udine sono stati rispettivamente 32 i decessi e 1.795 i feriti.

INNOVAZIONE FRIULANA. Il dispositivo è stato realizzato e brevettato da una startup friulana, Smart Way, dopo un lungo periodo di ricerca che ha coinvolto anche l'Università di Padova. Da oggi è attivo davanti alla scuola secondaria di primo grado "Zorutti" e davanti alla residenza ex Hermada, in via Loredan, nel centro storico della città stellata, su una strada di competenza di FVG Strade Spa.
"Il primo fattore di rischio sulle strade è il comportamento dei cittadini, siano essi ciclisti, pedoni o automobilisti - ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro. Il secondo fattore è quello della progettualità. Le infrastrutture vanno progettate bene e con una ricerca costante, che non si accontenti mai dei risultati raggiunti. Oggi a Palmanova abbiamo visto come l'innovazione possa andare al servizio della sicurezza. Una rete tra amministrazioni pubbliche, imprese e scuola ha raggiunto questi obiettivi, grazie ad una nuova azienda, una startup innovativa ed il coraggio di innovare”. 

IL DISPOSITIVO. Il sistema Stop Salvapedoni, incassato nell'asfalto in prossimità degli attraversamenti pedonali, aumenta il coefficiente di aderenza degli pneumatici riducendo sensibilmente lo spazio di frenata. La speciale pavimentazione stradale si compone di un grigliato in acciaio strutturale saturato con conglomerato bituminoso di tipo stradale. Le caratteristiche di micro-tessitura, espressive dell'antisdrucciolevolezza della pavimentazione, verificate dal Laboratorio universitario di Padova, rilevano un valore di PTV superiore a 100 in direzione del senso di marcia. Al contrario in una tradizionale pavimentazione stradale si attendono valori di PTV maggiori di 60 appena dopo la sua realizzazione e a decrescere nel tempo per effetto dell’azione levigante ed usurante del traffico. Su manto stradale scivoloso, l'efficacia del grigliato aumenta considerevolmente, essendo l'aderenza da esso offerta indipendente dallo stato della superficie. 

?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

Covid, oggi in regione 336 positivi e 29 vittime

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento