rotate-mobile
Furto

Borse griffate, monete antiche, orologi di pregio e monili d'oro: preso il "ladro acrobata"

Fermato un uomo di 46 anni autore di diversi furti a Udine: agiva arrampicandosi ai piani superiori delle case usando grondaie e pontili

A seguito di alcuni furti in abitazione consumati nelle ultime settimane a Udine, dove un uomo talvolta agiva arrampicandosi sulle abitazioni raggiungendo i piani superiori tramite grondaie, tubature o ponteggi, personale della squadra mobile della Questura di Udine ha avviato un’indagine che ha consentito di individuare l’autore di alcuni furti, consumati e tentati. L'individuazione risale alla sera di sabato 15 gennaio. L’uomo, un 46enne di origine albanese, è stato fermato a Udine mentre faceva rientro presso l’abitazione di una connazionale, dove lo stesso dimorava.

refurtiva-8

I controlli

Al momento dei controlli, l’uomo è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso: per questo è stato sottoposto a una perquisizione che ha consentito di rinvenire, all’interno dell’appartamento, almeno un centinaio di monili d’oro e vari preziosi, una quindicina di orologi di pregio, una ventina di monete antiche verosimilmente d’oro, diverse borsette griffate, nonché altri oggetti probabilmente proventi di altri delitti. Nel corso della stessa serata, due vittime dei furti consumati negli ultimi giorni hanno riconosciuto una parte dei monili sequestrati. 

polizia-28-7

Il fermo

Dati gli esiti delle investigazioni, gli indizi di colpevolezza e il supposto pericolo di fuga, l’uomo, d’intesa con la locale Procura della Repubblica, è stato sottoposto a fermo di e associato alla casa circondariale di Udine per le ipotesi di reato di furto in abitazione e ricettazione. Nella stessa indagine la donna 41enne, presso cui l'arrestato dimorava, è stata indagata in stato di libertà per l’ipotesi di reato di concorso in ricettazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse griffate, monete antiche, orologi di pregio e monili d'oro: preso il "ladro acrobata"

UdineToday è in caricamento