rotate-mobile
Cronaca

Spacciava cocaina a Udine: arrestato in Spagna latitante

Un uomo di 42 anni, residente a Udine, è stato trovato a Siviglia: dovrà scontare quasi 6 anni per fatti occorsi in Friuli tra il 2009 e il 2010

Lo scorso 19 ottobre, la Polizia spagnola ha arrestato a Siviglia, un 42enne italiano residente a Udine: l'uomo dovrà scontare una pena di 5 anni, 8 mesi e 11 giorni di reclusione, disposta a seguito della condanna della Corte d'Appello di Trieste per fatti occorsi in provincia di Udine tra il 2009 e il 2010. A quanto pare il 42enne spacciava a Udine.

Il provvedimento

Il provvedimento è successivo ad un'articolata attività investigativa, compiuta dalla Squadra Mobile di Udine, che ha scoperto una consorteria criminale composta da persone di origine italiana, albanese, messicana dedite all'importazione dalla Spagna di consistenti quantitativi di cocaina. 

Nel tempo è stato documentato che alcune persone stanziate a Udine, avevano posto in essere una fiorente attività di spaccio di cocaina attraverso la mediazione di altri residenti nel milanese. Durante l'indagine, coordinata dalla Procura di Udine, è stata anche verificata la presenza di un cittadino messicano che aveva il compito di trasformare la sostanza grezza in fine, pronta alla vendita sul mercato.

A seguito del provvedimento di condanna, le indagini finalizzate alla ricerca dell'uomo, hanno permesso di rintracciarlo in Spagna, dove si trovava da alcuni anni. L'attività della Direzione centrale della Polizia criminale, Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, ha permesso di rintracciare il latitante a Siviglia, dove si era trasferito da tempo: sono in corso le procedure estradizionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spacciava cocaina a Udine: arrestato in Spagna latitante

UdineToday è in caricamento