rotate-mobile
Questura di Udine

Presi ladri di pellicce, avevano un bottino da 41mila euro

Il furto è stato commesso lo scorso 6 marzo in centro a Udine. Fondamentale per le indagini l'analisi del sistema di sorveglianza

È stato fermato dalla Polizia croata, in una località al confine tra la Croazia e la Serbia, uno dei due uomini ricercati per il furto di pellicce avvenuto lo scorso 6 marzo ai danni di un negozio del centro di Udine. L’uomo è un cittadino serbo, soggetto ad un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale di Udine, che è stato poi estradato in Italia. Il presunto complice, un quarantenne cittadino croato, era già stato arrestato lo scorso agosto mentre alloggiava in un albergo di Mestre.

I fatti

Nella notte del 6 marzo scorso, ladri si erano introdotti nel negozio Gianantonio Coeur et Cuir che si trova in via Mercerie, in pieno centro a Udine. I malviventi avevano forzato la porta d’ingresso e avevo portato via pellicce e capi di abbigliamento per un totale di oltre 41 mila euro di refurtiva.

Furto di pellicce in noto atelier del centro storico

Le indagini della Squadra mobile della questura di Udine si sono concentrate, in particolare, sulla visione delle telecamere di videosorveglianza cittadine e di altre attività commerciali. Gli agenti hanno potuto così individuare le automobili usate dagli autori del furto e, di conseguenza, capire chi c’era alla guida quella notte. Altri concreti elementi di prova sono stati scoperti durante le indagini successive e hanno portato all'identificazione degli autori del furto: due cittadini serbi di 43 e 39 anni e un cittadino croato 40enne.Tutti e tre risultavano senza un domicilio in Italia ma residenti, rispettivamente, in Serbia e Croazia.

Gli arresti

Il tribunale, a seguito delle indagini della polizia di Stato, ha emesso quindi un’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti del 43enne serbo e del cittadino croato. Visto che entrambi erano irreperibili sul territorio nazionale, è stato emesso un mandato di arresto europeo, finalizzato alla cattura dei due soggetti. Lo scorso 26 agosto, il cittadino croato è stato fermato presso un albergo di Mestre dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Venezia durante un controllo. Mentre lo scorso 19 settembre, in una località al confine tra la Croazia e la Serbia, la Polizia croata ha individuato come detto il cittadino serbo ricercato, lo ha tratto in arresto e successivamente lo ha estradato in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presi ladri di pellicce, avevano un bottino da 41mila euro

UdineToday è in caricamento