rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Presa la banda del bancomat, aveva fatto colpi per oltre un milione di euro

In tutto sono stati 21 gli assalti tra il 2019 e il 2021. Due arresti grazie ad una vasta operazione congiunta del nucleo investigativo dei Carabinieri di Udine

Due arresti di soggetti ritenuti responsabili di numerosi assalti agli sportelli bancomat del Nord Italia tra marzo 2019 e gennaio 2021. Gli assalti erano stati compiuti con la tecnica della "marmotta", un ordigno esplosivo che veniva appoggiato sulla fessura da cui escono le banconote e che è così potente da provocare danni ingenti anche agli ambienti circostanti. È scattata alle prime luci dell'alba di questa mattina l'operazione coordinata dai Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Udine, nelle province di Padova e Treviso.

I fatti

Sono stati 21 gli assalti compiuti, tra il marzo 2019 e il gennaio 2021, ai danni di sportelli di istituti bancari delle province di Bergamo, Bologna, Brescia, Cremona, Monza Brianza, Mantova, Milano, Forlì Cesena, Pordenone, Reggio Emilia, Udine e Verona. In tutto sono stati sottratti contati per un milione di euro circa.

Immagine01

Le indagini condotte dall'Arma hanno coperto un territorio vasto nel nord e nel centro Italia. Gravi sono gli indizi di colpevolezza a  carico dei due uomini coinvolti. Si tratta di due cittadini italiani, di 48 e 45 anni, uno residente in provincia di Padova e uno residente in provincia di Treviso. Con il supporto dei colleghi dei reparti territoriali competenti, i militari hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Udine.

Tra i reati contestati con il provvedimento odierno figurano la fabbricazione e il porto illegale di esplosivi in pubblico, la ricettazione, la rapina aggravata, nonché il furto di tre automobili che sarebbero poi state utilizzate dagli arrestati per compiere gli assalti ai bancomat. Nel corso delle indagini, inoltre, sono stati recuperati oltre 60 mila euro, parte della somma sotratta grazie agli assalti. Erano stati nascosti in una sorta di discarica abusiva. 

Video popolari

Presa la banda del bancomat, aveva fatto colpi per oltre un milione di euro

UdineToday è in caricamento