rotate-mobile
Cronaca

Spari in un villaggio di zingari,
arrestati a Udine i sospettati

Gli uomini dei carabinieri e della polizia hanno fermato i presunti coinvolti in una faida che avrebbe provocato l'aggressione alla moglie di una delle famiglie rivali. Nel corso della prima aggressione vennero sparati 27 colpi di pistola

I carabinieri del Comando provinciale di Venezia, assieme agli uomini della Questura lagunare, hanno arrestato a Udine nelle prime ore di oggi alcuni italiani di etnia Sinti, responsabili di lesioni aggravate, danneggiamento aggravato e violenza privata. L'indagine è iniziata nel novembre 2012, dopo che erano stati sparati a scopo intimidatorio decine di colpi di pistola nei pressi del cosiddetto 'villaggio Sinti' di Favaro Veneto, in provincia di Venezia.

L'ARRESTO A SAN GIOVANNI AL NATISONE

Secondo quanto accertato dagli investigatori un'auto di grossa cilindrata con a bordo alcune persone, non ancora identificate, si è avvicinata al villaggio: dai finestrini sono stati esplosi in aria 27 colpi d'arma da fuoco. Due giorni dopo alcuni abitanti del villaggio Sinti, hanno organizzato una spedizione 'punitiva' in risposta all'atto intimidatorio del 27 novembre.

In particolare, alcuni nomadi si sono recati a Dese, prendendo di mira un'abitazione i cui occupanti sono stati tutti malmenati violentemente. Lo scorso febbraio, a Marcon, è stata inoltre aggredita con ferocia una donna, moglie di uno degli appartenenti a una delle famiglie coinvolte nella faida. La vittima, bloccata sull'auto, è stata percossa con bastoni, dopo che gli aggressori avevano danneggiato con gli stessi strumenti anche il mezzo. Sull'episodio hanno svolto le indagini i carabinieri di Favaro Veneto che sono riusciti a ricostruire la cronologia degli eventi e ad individuare gli aggressori.

Nel blitz sono stati impegnate decine di carabinieri e di agenti nell'esecuzione degli arresti e delle perquisizioni svolte anche con l'ausilio di unità cinofile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari in un villaggio di zingari,
arrestati a Udine i sospettati

UdineToday è in caricamento