rotate-mobile
Cronaca San Giovanni al Natisone / Via Roma

Arrestata a San Giovanni una criminale ricercata in tutta Europa

Si tratta di una nigeriana di 33 anni, accusata di molteplici reati legati allo sfruttamento della prostituzione e al commercio di esseri umani. E' stata condotta a Trieste, al carcere del Coroneo

La Squadra Mobile di Udine ha arrestato la 33enne nigeriana L.O., eseguendo un mandato di arresto europeo emesso nei suoi confronti dalla Procura di Nancy per reati commessi a Strasburgo.

La donna è residente a San Giovanni al Natisone. E' accusata di sfruttamento aggravato della prostituzione, facilitazione dell’immigrazione clandestina, associazione per delinquere, riciclaggio nell’ambito di un’organizzazione criminale, falsificazione e uso di documenti falsificati, commercio di esseri umani, pratica illegale di banchiere per l’accesso a documenti amministrativi.

Nella serata del 15 febbraio il personale della Mobile e del Commissariato di Cividale ha eseguito l'arresto. L’indagine effettuata dalle Autorità francesi in collaborazione con la Squadra Mobile, ha permesso di stabile che la donna era parte integrante di una organizzazione di numerosi cittadini nigeriani coinvolti nello sfruttamento della prostituzione.

Gli accertamenti svolti e le audizioni delle vittime e delle altre persone implicate hanno consentito di attribuire alla donna un ruolo cardine all’interno del sodalizio criminoso, in quanto la stessa ricopriva la carica di “procacciatrice” ed era, inoltre, incaricata di trasferire ingenti quantità di denaro nel paese natio, derivanti dall'attività illegale.

Dopo le formalità di rito, la donna è stata portata,  assieme al figlio di 1 anno e 6 mesi, al carcere del Coroneo, in attesa della richiesta di estradizione da parte della Francia.

Le altre due figlie, rispettivamente di 4 e 11 anni, su disposizione del P.M. della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste, sono state affidate a personale di un centro di accoglienza cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestata a San Giovanni una criminale ricercata in tutta Europa

UdineToday è in caricamento