rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Rocco / Viale Venezia

Messa in ginocchio una banda dedita ai furti di preziosi nel Triveneto

Nel nucleo malavitoso, composto da dieci soggetti, coinvolti anche due fratelli residenti a Udine. Per altri reati uno si trovava già in carcere e l'altro era sottoposto all'obbligo di dimora

Nelle prime ore di ieri, 18 luglio, a Udine e Venezia, personale della Squadra Mobile delle due città, unitamente a personale della Squadra Mobile di Genova, che ha condotto le indagini, ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Genova nei confronti di 10 cittadini italiani, tutti provenienti dal Triveneto, ed appartenenti a famiglie di etnia Rom.

I soggetti coinvolti sono indagati, a vario titolo, per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in danno di rappresentanti di preziosi.

L’indagine, denominata “Duck”, dal soprannome di uno degli indagati, è stata avviata nel 2008, per concludersi nei primi mesi del 2009, in coincidenza di un significativo incremento di reati di questa tipologia, registrati nel Nord Italia.

Gli indagati agivano sempre con la stessa tecnica, agganciando la vittima a bordo di autovetture, pedinandola utilizzando ricetrasmittenti. Quindi, accertata la condizione più favorevole, la banda entrava in azione distraendo i rappresentanti; utilizzando diversi stratagemmi, tra cui la rottura di un vetro o la foratura di un pneumatico dell’autovettura in uso alla vittima, la costringevano a fermarsi per poi rubare il campionario. In alcune occasioni, utilizzando documenti falsi, ottenevano il duplicato delle chiavi delle autovetture in uso ai rappresentanti.

Il primo delitto, da cui è scaturita l’indagine, è stato commesso a Genova il 28 febbraio 2008. A Udine sono stati arrestati S. B., 44 anni, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora, e il fratello C.B., 41 anni, già detenuto per altra causa, presso la casa circondariale di Udine. Entrambi sono pluripregiudigati per reati contro il patrimonio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in ginocchio una banda dedita ai furti di preziosi nel Triveneto

UdineToday è in caricamento