rotate-mobile
Cronaca Moruzzo

Insegnare ai bambini come proteggersi dal virus: i kit dell'ARLeF

ARLeF e Comune di Moruzzo hanno consegnato a 250 bimbi un kit in cui i personaggi Free&Ulli spiegano come comportarsi e proteggersi da “lis besteatis”

Insegnare ai bambini come proteggersi e come comportarsi con il virus non è cosa facile. Per questo, l'ARLeF - Agenzia regionale per la lingua friulana - e il Comune di Moruzzo hanno consegnato a 250 bambini (in anteprima) un kit. Tra i materiali consegnati, anche una scheda in cui i personaggi Free&Ulli spiegano come proteggersi da “lis besteatis”.

L'iniziativa

Free&Ulli, una mosca e una grossa rana, sono le protagoniste della nuova iniziativa dell'Arlef dedicata ai più piccoli, che in questi ultimi giorni stanno, lentamente, uscendo di casa. La scheda a fumetti in lingua friulana “Free&Ulli e lis besteatis” è stata distribuita in anteprima ai bambini del Comune di Moruzzo nel kit che l’Assessorato alle Politiche sociali ha realizzato per i propri piccoli cittadini e recapitato grazie ai volontari della Protezione Civile. Nel kit predisposto dal Comune, ci sono inoltre due mascherine lavabili e riutilizzabili e la "Guida Galattica al Coronavirus", un libricino nato dalla collaborazione dei quattro Musei dei bambini italiani.

arlef-11

Prima consegna

A recapitare il primo kit nelle mani della piccola Alice, bambina di Brazzacco, sono stati il Presidente dell’ARLeF Eros Cisilino, il Sindaco di Moruzzo, Albina Montagnese e l’Assessore alle Politiche Sociali, Manuela Liva.

Il presidente

“Abbiamo affiancato il Comune di Moruzzo in questa importante iniziativa con grande piacere - afferma il presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino -. Il nostro Free&Ulli e lis besteatis è un progetto realizzato ad hoc per i più piccoli, utilizzando la lingua friulana e il fumetto quali strumenti per spiegare con un linguaggio semplice ed efficace quanto sia importante proteggersi. Abbiamo scelto di farlo attraverso due personaggi a loro noti, che animano tante belle storie raccontate anche attraverso la trasmissione televisiva Maman!, e frutto della creatività dell’illustratrice Patrizia Geremia. La scheda può essere scaricata dal nostro sito e stiamo realizzando anche la versione video che sarà lanciata nei prossimi giorni attraverso i nostri canali socials. Il nostro obiettivo è raggiungere tutti i bambini dei comuni friulanofoni. La promozione della salute per mezzo della lingua friulana è uno degli interventi specifici su cui l’Agenzia si sta adoperando attivamente in questo periodo, come dimostrano le numerose iniziative messe in campo congiuntamente alla Protezione Civile e alla Direzione Salute della nostra Regione”.

Il sindaco

“Con questa iniziativa rivolta a tutti i più piccoli fino agli 11 anni - spiega il Sindaco Montagnese - abbiamo voluto dare una risposta alle numerose domande che i nostri bambini si pongono, affinché possano meglio accettare e comprendere i limiti e i vincoli posti alla loro esuberanza, alla voglia di vicinanza con gli altri bambini, per dire loro: abbiate fiducia nella Scienza, abbiate fiducia in noi adulti, abbiate fiducia in voi, perché Andrà Tutto Bene!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnare ai bambini come proteggersi dal virus: i kit dell'ARLeF

UdineToday è in caricamento