rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Cronaca

I friulani Aritmia tra i finalisti di Area Sanremo 2016

Il gruppo friulano supera la prima fase del concorso che porta i giovani all'Ariston

Il gruppo Aritmia, composto dai friulani Giovanni Scuor, Alessandro Bartolacelli, Enrico Sternotti, Matteo Borro e Simone Cescutti, è tra i 70 finalisti di Area Sanremo 2016, il concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo.

Si è appena conclusa , infatti, la prima fase di selezione dell’edizione 2016. La Commissione di Valutazione, composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), quest’anno ha valutato 414 brani per un totale di quasi 600 iscritti provenienti da tutta Italia (tra interpreti e band), più del doppio rispetto alla precedente edizione.

«La Commissione Artistica, dopo un’attenta e approfondita valutazione, ha deciso di allargare il numero dei finalisti - racconta Massimo Cotto - si è infatti verificata una piacevolissima situazione, con la massiccia presenza di concorrenti originali e di qualità. Per ridurre il margine di errore e dare una possibilità in più ad un maggior numero di ragazzi, la Commissione ha scelto di portare i finalisti a 70 e di dedicare più tempo del previsto al secondo ascolto. La Commissione si è quindi resa disponibile ad iniziare le audizioni venerdì 11 novembre dalle 11.00 alle 23.00, riservandosi la giornata del sabato per le decisioni finali e proclamare gli 8 Vincitori di Area Sanremo 2016».

«Un potenziale straordinario - commenta Stefano Senardi, Direttore Artistico di Area Sanremo - Tanti altri ragazzi avrebbero meritato di andare avanti ma a un certo punto ci siamo dovuti fermare, e non è stato facile. Ora arriva la parte più difficile e delicata».

«Sono molto soddisfatto - afferma Maurizio Caridi, Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – È stata una settimana intensa ed entusiasmante, e per questo è stato molto difficile, tant’è che si è assunta la decisione di ampliare a 70 talenti, invece dei 60 inizialmente stabiliti. Auguro a tutti di realizzare i propri sogni ed andare avanti sino a quando non raggiungerete il vostro obiettivo, senza arrendersi, anche se non tutti “saranno famosi”».

I 70 finalisti si esibiranno davanti alla Commissione Finale composta da Stefano Senardi, Massimo Cotto, Maurizio Caridi, Antonio Vanodni e dall’artista Andrea Mirò.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I friulani Aritmia tra i finalisti di Area Sanremo 2016

UdineToday è in caricamento