rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Intervento urgente lungo il But a Tolmezzo

Lavori urgenti di protezione civile lungo il torrente che nasce in alta Carnia a salvaguardia del transito e del centro abitato

Durante la prima settimana di settembre sono iniziati i lavori di prolungamento di un tratto dell’argine lungo il torrente But in corrispondenza della “Rosta del Pievano”.

Le finalità

Lo scopo principale di questo intervento è quello di proteggere la sponda sinistra del torrente incrementando la protezione dell’area golenale retrostante. Il rinforzo spondale che verrà realizzato immediatamente a valle dell’argine esistente, infatti, eviterà l’erosione dell’area golenale, ma avrà una altezza tale da consentire l’espansione  delle acque del But in golena in occasione di precipitazioni eccezionali che generino grosse portate. Nell’area attualmente interessata dai lavori si deposita sempre molto materiale pietroso e questo crea, in occasione di ondate di piena, un innalzamento della falda con conseguenti disagi e allagamenti in particolare in corrispondenza di alcune abitazioni private collocate nei pressi della SS52 bis.

Pulizia del canale

In occasione di questo intervento verrà anche attuata la pulizia del canale che raccoglie le acque provenienti dallo Strabut  sino alla confluenza con l’asta principale e il ripristino del petto arginale esistente in pietrame danneggiato dalle piene. L’importo dei lavori ammonta a € 300.000,00 e l’Impresa aggiudicataria, la ditta Costruzioni Vidoni s.r.l. di Forgaria del Friuli, dovrà concluderli entro la fine del 2017.

Argine Rosta Intervento di protezione civile lungo il But-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento urgente lungo il But a Tolmezzo

UdineToday è in caricamento