rotate-mobile
Recupero spazio urbano / Paderno / Via Molin Nuovo

Nuova asta per l'area ex Bertoli, si parte da 10 milioni di euro

L'avviso per la cessione è stato pubblicato liquidatore della Progetto Udine. C'è tempo fino al 14 dicembre per fare un'offerta

Si apre un nuovo capitolo della vicenda che deciderà il destino dell'area ex Bertoli. Si tratta della quarta vendita all'incanto della superficie da oltre 29 mila metri quadri che si trova dove sorgeva la vecchia acciaieria. La zona è Udine Nord e si trova nelle vicinanze del complesso commerciale Terminal Nord.

Il liquidatore giudiziale della Progetto Udine srl, società in concordato preventivo proprietaria dell’area dell’ex Bertoli, ha comunicato che la base d’asta è stata fissata a 10 milioni e 135 mila euro e la scadenza per la presentazione delle offerte è il 14 dicembre. Non sembra possibile, però, che l'epilogo di questa storia avvenga proprio in quella data ma sicuramente la variazione del piano regolatore dello scorso giugno potrà fare da volano e rendere quello spazio più appetibile.

Approvata la variante per l'area ex Bertoli

Cosa diventerà

Le nuove possibilità insediabili, secondo la variante approvata a giugno 2022, sono una superficie commerciale di vendita al dettaglio per un massimo di 3.900 metri quadrati più 5 mila metri quadrati utilizzabili per percorsi, magazzini e gallerie a supporto. Ma anche sale polifunzionali per attività culturali, ricreative, di intrattenimento e dello spettacolo per un massimo di 4.800 metri quadrati, attività ludico sportive 3.800 metri quadrati, attività di ristorazione 2.500 metri quadrati, servizi alle persone 2.300 metri quadrati. Senza dimenticare la previsione di un parco pubblico di almeno 60 mila metri quadrati.

Le incognite

Il Comune di Udine ha comunque rinunciato all'escussione delle sette polizze fidejussorie rilasciate dalla precedente proprietà all'ammirazione a garanzia dei lavori che avrebbe dovuto effettuare. L’importo complessivo ammonta a quasi 8 milioni di euro (7.914.359 mila euro) che andranno rinegoziati con la nuova proprietà in relazione agli effettivi interventi richiesti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova asta per l'area ex Bertoli, si parte da 10 milioni di euro

UdineToday è in caricamento