rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Rocco / Via della Roggia

Venanzi (PD): "aree di socializzazione per cani in tutta la città"

Il consigliere comunale vorrebbe replicare il grande successo dell'iniziativa del parco Umberto Saba di San Rocco, dotato di recinzione e fontana, dove si svolgono feste e iniziative per gli amici a quattro zampe

Arrivano a San Rocco da Pradamano, Tricesimo, Cormons e da tutta la città. Il parco Umberto Saba con l'area per la socializzazione dei cani è una rarità, tanto che è famoso a Udine e nell'hinterland. E' dotato di una recinzione e da poco è stata installata una fontana, manca solo qualche lampione per illuminare il parco nei pomeriggi d'inverno.

“E' un'iniziativa a costo zero per il Comune – dice il consigliere delegato di quartiere Alessandro Venanzi – e sta ricuotendo molto successo, proprio perché si tratta di un'esigenza dei cittadini proprietari dei cani, che non sanno dove portare a spasso i propri animali. Si potrebbe pensare di espandere il progetto ad altri parchi cittadini”.

I frequentatori dell'area verde intanto hanno fatto amicizia, anche su Facebook. Hanno creato un gruppo dove postare foto, opinioni, commenti e annunciare gli appuntamenti dedicati ai cinofili. Proprio recentemente è stato organizzato un aperitivo di Natale all'aperto, dedicati a cani e proprietari.

“Sono nate tante amicizie – spiega Carlotta Agosto una delle frequentatrici – e siamo tutti disponibili a collaborare con l'amministrazione comunale per mandare avanti questa bella iniziativa. L'unico problema è che l'area d'inverno diventa buia già verso le 16, mentre i cani vanno portati fuori anche più tardi. Sarebbe bello se il progetto si espandesse ad altri parchi della città, in modo che i cittadini non siano costretti ad andare lontano per raggiungere un'area attrezzata. Anche se in via della Roggia si è creato un bel clima”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venanzi (PD): "aree di socializzazione per cani in tutta la città"

UdineToday è in caricamento