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Cronaca Centro / Via del Gelso

Vestiti a peso, apre il Kilo Fascion a Udine in Galleria Antivari

Sbarca in città il negozio della catena milanese, inventata dal Giuseppe Caviglia. Gli abiti per uomo, donna e bambino scontati e venduti a peso, provengono dai magazzini delle grandi marche.

Un chilo di pantaloni, 500 grammi di cinture e 700 grammi di scarpe e la spesa di vestiti è fatta. Ha aperto a Udine il Kilo Fascion, il negozio di abbigliamento per uomo, donna e bambino che vende e vestiti a peso, nella galleria Antivari, in via del Gelso. L'idea nasce da Giuseppe Caviglia, un appassionato di cucina e di vecchi film, che a furia di pesare ortaggi e pesce per preparare le cene e vedere pellicole con donne che acquistavano i tessuti al chilo, ha pensato di trasformare questi suoi interessi in un'innovativa attività imprenditoriale. Il negozio è nato un anno fa a Milano, ma ora esiste anche a Verona e da ieri a Udine.

Buona l'affluenza per l'inaugurazione tutta udinese, che ha visto tante persone, soprattutto donne, destreggiarsi tra prezzi e bilancia. Si tratta di una sorta di outlet, perché i vestiti in vendita provengono da stock di magazzino e perché sono scontati rispetto al prezzo iniziale. I prodotti si dividono in tre categorie: Good, che corrisponde al livello economico più basso, better, ovvero intermedio e best cioè più alto. Ogni categoria è caratterizzata da un colore, basta prendere un capo, metterlo sulla bilancia e come per la frutta e la verdura al supermercato scegliere il tasto che identifica il prodotto. A quel punto si può stampare l'etichetta con il prezzo e passare per la cassa.

L'idea piace perché è divertente e fino a quando non si pesa il capo non si ha la minima idea di quanto possa costare. Tanto per fare qualche esempio i jeans costano dai 2 ai 7 centesimi al grammo, le camicie dai 5 ai 20 e le scarpe da ginnastica dai 2 ai 10. In più c'è anche spazio per la solidarietà. Al primo piano è stato allestito un angolo di libri in collaborazione con la biblioteca di Piancamuno in provincia di Brescia e la Lilla Onlus e il ricavato della vendita andrà in opere di beneficenza in Africa. Il negozio di Udine, del gruppo Lilla, è gestito da Miriam Caviglia e Daniele Carella ed è aperto tutti i giorni.

 

Kilo Fascion, anche a Udine arriva "il peso" della moda © IG

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