Ramen e piatti della tradizione giapponese: ecco il primo ristorante a Udine
Ha aperto ieri, giovedì 10 giugno, alle 18.30 "Samurai Ramen", il primo ristorante di ramen a Udine
Una nuova - esotica - apertura in centro a Udine. Da ieri sera, orario di apertura 18.30, in via Vittorio Veneto 28, sarà attivo il "Samurai Ramen", ristorante tipico giapponese dove mangiare gli autentici piatti della tradizione, a partire dal ramen. Oltre il pop-restaurant "Casa Ramen" che, ricordiamolo, è aperto tutte le sere al Visionario di via Asquini e i pranzi di venerdì e sabato, fino alla fine del Far East Film Festival, che sarà il 2 luglio, questo è l'unico ristorante dedicato alla zuppa tradizionale giapponese.
Il locale
A gestire il locale è Lu Jiuqiang insieme a un socio e, all'interno,lavoreranno anche altre persone: in totale saranno due persone di origine cinese, tre italiani e un giapponese. «Ci saranno cinque tipi di ramen diversi, preparati da noi, con noodles che arrivano direttamente dal Giappone. Il brodo lo prepariamo noi ogni giorno e riposa per almeno 10 ore» e questo è il primo indizio che il gusto del ramen sarà quello autentico.
«L'idea è quella di fare una catena, ma dipende come va», ci dice Lu, emozionato all'idea di cominciare questa nuova avventura. "Nuova" perché in realtà c'è già un'attività in città che porta la sua firma ed è Miyuki, il primo locale di Bubble tea a Udine. Il locale, che ha aperto tra febbraio e marzo in via Bartolini 6, sta avendo un grande successo: si tratta di un localedove bere un tè particolare aromatizzato con latte e le palline, che sono delle perle di tapioca. Ma non solo. Ognuno può ordinare il suo bubble tea preferito, a seconda degli ingredienti a disposizione. Una bevanda tipica giapponese che ha conquistato le grandi città come Milano e che sta lentamente conquistando anche Udine.
Al Samurai Ramen, oltre alla zuppa si potranno degustare anche altri piatti: il donburi, che è una ciotola di riso con diversi condimenti, tra cui l'anguilla, e il tori karaage, il kimchi e diverse altre pietanze tradizionali. Orario di apertura: 12-14.30, 18.30-22.30.