rotate-mobile
Cronaca

Fvg prima in Italia a dotarsi del registro per le dichiarazioni di fine vita

Sarà il cittadino a decidere se essere sottoposto a trattamenti sanitari in caso di perdita di coscienza permanente e irreversibile

Oggi è stata approvata a Palazzo Oberdan a Trieste la legge sui DAT, ovvero la normativa che regola disposizioni per la raccolta libera delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario. Ogni cittadino del Friuli Venezia Giulia, attraverso i Dat, potrà dunque esprimere la propria volontà sui trattamenti ai quali desidererebbe essere sottoposto in caso non fosse in grado di esprimere il consenso o dissenso informato. Sarà cioè possibile, presso l'ASL, depositare nella banca dati, le volontà sui trattamenti in caso di impossibilità a registrare le volontà sulla donazione degli organi e tessuti.

La legge, passata con 30 voti favorevoli, 2 astensioni , 3 contrari, è la prima mai varata in Italia in tema di testamento biologico o fine vita a livello regionale. Questo il commento di Cristiano Shaurli, capogruppo del Pd in Consiglio Regionale:

shaurli-2"L'approvazione del registro regionale delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) è una scelta che rivendichiamo con orgoglio. Si sono sentite molte cose: non è competenza regionale, non avrà valenza giuridica ecc. Certo, recuperare il ritardo sul tema dei diritti di questo Paese è una strada ancora molto lunga ma oggi questa Regione, ancor di più nella sua speciali, ha dato un segnale importante a larga maggioranza, non si obbliga e non si impone ma si dà la possibilità a chi lo ritiene di comunicare al sistema sanitario ma soprattutto e prima di tutto ai propri cari la propria volontà. Sono orgoglioso come legislatore di questa scelta e del segnale forte che diamo e come cittadino, convinto di non essere il solo,sono oggi più sereno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg prima in Italia a dotarsi del registro per le dichiarazioni di fine vita

UdineToday è in caricamento