rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Cavour, 14

Più di un milione di euro per portare a Casa Cavazzini le grandi mostre

La Giunta comunale ha approvato oggi l'indirizzo relativo ai lavori per rifare il look al museo d'arte moderna e contemporanea di Udine

Buone notizie per il museo di arte moderna e contemporanea di Udine, che vedrà i suoi spazi completamente rinnovati. L'intento dell'amministrazione comunale è quello di adeguare il museo cittadino agli standard nazionali al fine di ospitare grandi mostre, come suggerito dagli avvistamenti in città del blasonato curatore Marco Goldin che a quanto pare la giunta vorrebbe assoldare per affidargli dei grandi eventi in stile Treviso.

Il progetto

Il progetto prevede il collocamento delle mostre temporanee al secondo piano mentre il piano terra e il primo saranno destinati alle esposizioni permanenti. Al piano terra troveranno inoltre collocazione i nuovi servizi di biglietteria, la control room, il guardaroba, le audioguide e il bookshop. Saranno installati un nuovo impianto di climatizzazione close-control, un impianto illuminotecnico a led con sistema Dali e tunable white, entrambi adeguati agli standard previsti dalla direttiva Ministeriale del 21/02/2018 n.113, nonché un nuovo ascensore esterno di alte capacità e portata che collegherà i tre piani del museo, posizionato nella corte a nord dell'edificio e funzionale al miglioramento della gestione dei flussi di visita e la movimentazione delle opere.

Gli arredi

Gli elementi di arredo e le pareti di divisione del  bookshop saranno concepiti come elementi modulari e smontabili, removibili qualora vi fosse l'esigenza di ricollocarli in altro luogo o di spostarli. Gli spazi espostivi del secondo piano funzioneranno come “scatola nella scatola”, soluzione ottimale in termini di sicurezza e funzionalità. 

I costi

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 1.238.000,00 euro. Il tempo di realizzazione del progetto è di 240 giorni lavorativi. Sarà vincolante il parere della soprintendenza, che è già stata preventivamente coinvolta per una congiunta analisi degli interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di un milione di euro per portare a Casa Cavazzini le grandi mostre

UdineToday è in caricamento