menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

FOTONOTIZIA: "Salviamo le lumache", l'appello per aiutarle ad attraversare la strada

Da anni, durante le serate di pioggia, già molti volontari in giro per l'Italia e per il Friuli Venezia Giulia si adoperano per l'attraversamento stradale dei rospi. Oggi, Ararad Khatchikian, noto sportivo tarvisiano, invita i ciclisti a fare la medesima cosa con le lumache e con tutte le specie in difficoltà

Oggi su un frequentato gruppo Facebook dedicato alla valorizzazione della Val Canale, "Tarvisio, cortina da un pezzo", Ararad Khatchikian, noto istruttore tarvisiano di Musching Sleggod, ha lanciato una sua testimonianza-appello. Durante una passeggiata effettuata in bicicletta, lungo un tratto della Ciclovia Alpe Adria tra Fusine e Tarvisio, Ararad racconta di essersi fermato ben 17 volte ad aiutare molte lumache ad attraversare la ciclabile prima che venissero investite da altri noncuranti ciclisti. Da qui il suo invito, espresso in italiano e in inglese, rivolto a tutti i fruitori di quello che è considerato uno dei più bei percorsi ciclabili d'Europa.

Per favore , soprattutto dopo la pioggia di ieri,  fai uno sforzo anche tu quando ne vedi qualcuna. "La gara" sulla tua bici può aspettare senz'altro qualche secondo per una buona causa.

In realtà, spiega poi nei commenti, si dovrebbe fare con tutti gli animali: "Ieri era il turno delle lumache, lo scorso mese il povero ghiro sperduto e disorientato in mezzo al ponte di ferro di Fusine. Domani? Chissa'. Aiutiamo la Natura anche con piccoli ma molto concreti gesti di salvaguardia"

Appello Salvate le lumache2-2

Cattura-14-37

Appello Salvate le lumache3-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento