rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pozzuolo del Friuli / Piazza della Chiesa

"L'accoglienza è un dovere delle istituzioni, non solo del volontariato"

Lo precisa l'associazione Libera Fvg, in una nota sulla situazione che sta vivendo il centro Balducci di Zugliano dovendo gestire da una settimana 38 profughi dell'Afghanistan

"Sono 38 i migranti afghani ospitati da una settimana al Centro Balducci di Zugliano, che già alloggia una cinquantina di immigrati: accoglienza di emergenza causata dall'incapacità delle Istituzioni. Il dovere di far fronte a situazioni di grave emergenza umanitaria ha indotto quindi il Centro Balducci a intervenire per una prima precaria accoglienza, purtroppo, ad oggi, uno stato di inerzia impedisce di trovare una soluzione e la permanenza prolungata degli immigrati al Centro rende sempre più critica la situazione". Lo scrive in una nota Libera Fvg.

L'organizzazione precisa che circostanze analoghe si verificano in provincia di Gorizia, a dimostrazione che "il fenomeno migratorio non può essere affrontato solo sull'onda dell'emergenza e contando solamente sugli interventi del volontariato". Un'efficace pratica dell'accoglienza "dev'essere un preciso dovere delle Istituzioni e va affrontata con interventi strutturali e progettuali. Ricordando che uguaglianza, libertà e giustizia sociale sono i fondamenti di una democrazia degna di tale nome, il Coordinamento regionale di Libera Fvg sollecita le Istituzioni preposte a trovare una rapida e adeguata sistemazione per i trentotto migranti afghani del Centro Balducci e a impegnarsi per la costruzione di percorsi di integrazione e accoglienza che evitino nel futuro episodi analoghi", conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'accoglienza è un dovere delle istituzioni, non solo del volontariato"

UdineToday è in caricamento