rotate-mobile
Cronaca

Indiana Jones friulano beccato con reperti romani in casa

A Terzo di Aquileia sono state ritrovate due anfore in perfetto stato conservativo nell'abitazione privata di un appassionato di archeologia

Possedeva dei reperti non dichiarati in casa. In seguito ad una segnalazione, oggi i carabinieri di Villa Vicentina hanno ritrovato all'interno di un'abitazione privata di Terzo Aquileia due anfore apparentemente romane. Il proprietario, di 57 anni, appassionato di storia, scavi e archeologia, è stato così denunciato in stato di libertà per impossessamento di beni appartenenti allo Stato. 

Della scoperta è stato informato il Nucleo Speciale Tutela Patrimonio Culturale. Solo le future analisi dei tecnici dell'Arma potranno permettere una datazione più precisa sui manufatti. I vasi di terracotta sono risultati integri, con entrambi i due manici ai lati, e in perfetto stato conservativo. L'uomo, che le teneva in casa a scopo ornamentale, non ha voluto fornire alcuna spiegazione al riguardo, né sono stati trovati elementi utili su un loro eventuale acquisto in rete.

Le anfore ritrovate in una casa privata a Terzo di Aquileia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indiana Jones friulano beccato con reperti romani in casa

UdineToday è in caricamento