rotate-mobile
Cronaca

Sanità tecnologica, anche in Fvg arriva l'App per saltare le code al pronto soccorso

Sarà messa a punto da Insiel e consentirà, grazie agli smartphone, di monitorare il flusso di pazienti in attesa nei centri di emergenza regionali

Un'applicazione per cellulare che permette di monitorare il flusso delle persone in lista d'attesa al Pronto Soccorso e, quindi, consentire al cittadino di recarsi in quello meno affollato.

Si tratta di un'idea promossa dalla Direzione Regionale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e da Insiel per agevolare i pazienti grazie all'ausilio della tecnologia.
L'App dovrebbe essere messa a punto in tempi non lunghi, e potrebbe rendersi disponibile per gli smartphone: darà, inoltre, la possibilità di visualizzare il numero dei pazienti in fila in base alla gravità del codice di emergenza.

Il passo verso una sanità digitale sembra immediato: secondo quanto riportato dal Messaggero Veneto la rivoluzione avverrà a gennaio e riguarderà anche le prescrizioni online, ovvero la capacità da parte dei cittadini di trovare sul web i referti.

Una soluzione simile è già stata realizzata nel Lazio grazie all’app per Android “Emergency Room Map” realizzata da un'impresa sociale, che permette di individuare, per effetto della geolocalizzazione, il pronto soccorso più vicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità tecnologica, anche in Fvg arriva l'App per saltare le code al pronto soccorso

UdineToday è in caricamento