menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un'app svela i geositi del Fvg

L'obiettivo è quello di diffonder l'informazione sulle nostre meraviglie geologiche

E' disponibile l'applicazione "GEOsiti del Friuli Venezia Giulia" per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente presso gli appositi app store.

"Questa app ha lo scopo di dare la massima diffusione alla conoscenza dei geositi in Friuli Venezia Giulia. Gli strumenti della comunicazione multimediale devono infatti essere utilizzati come mezzo per raggiungere un numero sempre più ampio di cittadini nell'intento di diffondere l'informazione sulle meraviglie geologiche del Friuli Venezia Giulia che costituiscono un vero e proprio museo all'aria aperta e sono un bene prezioso che dobbiamo valorizzare affinchè lo sviluppo sostenibile del nostro territorio si realizzi soprattutto con la diffusione della cultura ambientale", ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

La Regione ha realizzato quest'applicazione, di cui è stata data comunicazione agli istituti comprensivi del Friuli Venezia
Giulia, a corredo del libro "Le rocce raccontano", presentato lo scorso novembre.

Il testo, realizzato dalla Regione in collaborazione con il Museo friulano di Storia naturale e l'Università di Trieste, all'interno del programma Infea-INFormazione Educazione Ambientale del ministero dell'Ambiente, illustra i siti geologici del territorio regionale ed è pensato per i ragazzi, ma risulta di interesse, per la sua semplicità di consultazione, anche per un pubblico adulto di non specialisti.

Il volume e la mappa dei geositi sono scaricabili dal sito web della Regione Friuli Venezia Giulia alla pagina dedicata alla
geodivulgazione.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento