rotate-mobile
Cronaca

Un'app svela i geositi del Fvg

L'obiettivo è quello di diffonder l'informazione sulle nostre meraviglie geologiche

E' disponibile l'applicazione "GEOsiti del Friuli Venezia Giulia" per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente presso gli appositi app store.

"Questa app ha lo scopo di dare la massima diffusione alla conoscenza dei geositi in Friuli Venezia Giulia. Gli strumenti della comunicazione multimediale devono infatti essere utilizzati come mezzo per raggiungere un numero sempre più ampio di cittadini nell'intento di diffondere l'informazione sulle meraviglie geologiche del Friuli Venezia Giulia che costituiscono un vero e proprio museo all'aria aperta e sono un bene prezioso che dobbiamo valorizzare affinchè lo sviluppo sostenibile del nostro territorio si realizzi soprattutto con la diffusione della cultura ambientale", ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

La Regione ha realizzato quest'applicazione, di cui è stata data comunicazione agli istituti comprensivi del Friuli Venezia
Giulia, a corredo del libro "Le rocce raccontano", presentato lo scorso novembre.

Il testo, realizzato dalla Regione in collaborazione con il Museo friulano di Storia naturale e l'Università di Trieste, all'interno del programma Infea-INFormazione Educazione Ambientale del ministero dell'Ambiente, illustra i siti geologici del territorio regionale ed è pensato per i ragazzi, ma risulta di interesse, per la sua semplicità di consultazione, anche per un pubblico adulto di non specialisti.

Il volume e la mappa dei geositi sono scaricabili dal sito web della Regione Friuli Venezia Giulia alla pagina dedicata alla
geodivulgazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'app svela i geositi del Fvg

UdineToday è in caricamento