Cronaca

Leader mondiale della cosmesi apre in centro a Udine, preferendola alle metropoli

L’azienda spagnola Germaine de Capuccini, leader nella cosmesi professionale di alta gamma, ha deciso di realizzare la sede centrale della filiale italiana a Palazzo Eden nel cuore del capoluogo friulano

Valdimara Zecchinel, nella foto di Camilla Bach

La direttrice Italia di Germaine de Capuccini, Valdimara Zecchinel, non ha dubbi sul fatto che Udine sia la piazza giusta. «Volevamo una città non troppo grande che esprimesse qualità al livello dei nostri prodotti. Qui ci sono spazi a misura d’uomo apprezzati dai clienti nazionali e internazionali che incontriamo nel nostro quartier generale. Abbiamo anche stipulato convenzioni con locali e negozi della zona e siamo contenti di poter dare il nostro contributo».

La scelta

Potrà sembrare inconsueto che una grande azienda, nota nel mondo per i suoi cosmetici di altissima qualità, abbia scelto una medio-piccola città come Udine, invece di una metropoli o di una più nota città d’arte, per la sede centrale della sua filiale italiana, ma Germaine de Capuccini è un’azienda che non lascia nulla al caso e, quindi, una spiegazione c’è.
«Noi forniamo cosmesi d’alta gamma a una selezionata clientela di circa 800 centri estetici italiani – spiega la direttrice della filiale italiana, Valdimara Zecchinel – e per presentare e spiegare l’uso dei prodotti alla nostra clientela organizziamo brevi corsi di tre giorni nella nostra sede centrale. Considerato che all’interno dei tre giorni ci sono anche momenti di relax e tempo libero, volevamo una città non troppo grande che esprimesse qualità al livello dei nostri prodotti sia nell’offerta culturale, sia nello shopping, sia nella proposta enogastronomica e il tutto in un’area tranquilla visitabile passeggiando o con piccoli spostamenti non impegnativi. Dopo un’attenta selezione – continua l’imprenditrice - abbiamo optato per Udine perché aveva tutte le caratteristiche che ricercavamo. Per quanto possa apparire inconsueta, la scelta di Udine ci è sembrata più adatta a noi perché pur essendo una piccola città è un’ottima piazza per il nostro business e per accogliere elegantemente operatori italiani e stranieri. Dopo quasi dieci anni passati nella bella sede di Viale del Ledra – continua l’imprenditrice – siamo sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta, e, insieme alla casa madre spagnola, abbiamo deciso di investire in una sede davvero prestigiosa e abbiamo scelto lo stupendo Palazzo Eden con un meraviglioso affaccio su Piazza Libertà e sul Castello».

Udine

Aperta da qualche tempo, mentre la ristrutturazione di Palazzo Eden stava ancora terminando, la nuova sede centrale italiana di Germaine de Capuccini è già stata visitata da diversi titolari e collaboratrici di alcuni dei più rinomati centri estetici italiani che sono rimaste ammirate dalla bellezza ed eleganza della città oltre che dal prestigio della nuova sede.
I 460 metri quadri della sede di Germaine de Capuccini a Udine, progettati dallo studio udinese di interior design Visual Display, oltre ad alcuni ampi uffici e a una grande sala riunioni, hanno permesso di ricavare una sala trattamenti di circa 100 metri quadri con grandi vetrate che si affacciano sulla piazza sottostante, dotata di dieci lettini e tutto l’occorrente per poter accogliere gruppi di venti operatrici dell’estetica che, guidate da esperte beauty trainer, possono alternarsi (dieci come modelle e dieci come operatrici) per imparare le manualità che esaltano i preziosi trattamenti della casa spagnola. «Sicuramente – afferma Valdimara Zecchinel – questa sede con la nostra performante “sala formazione beauty”, offre alle nostre clienti un’accoglienza di grande fascino che ben si accorda con la qualità dei nostri prodotti. Appena finiscono i corsi, inoltre, si può scendere nel centro cittadino per lo shopping in uno dei tanti negozi di qualità nelle vicinanze o bere un aperitivo e godersi la cena in uno dei bar e ristoranti che rendono l’offerta enogastronomica della città particolarmente ricca. Per questo – aggiunge la direttrice Italia di Germaine de Capuccini – abbiamo anche stipulato alcune convenzioni con locali e negozi della zona e siamo particolarmente contenti che la nostra attività possa contribuire, ancor più in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, al benessere della città».

L'azienda

Con 10 dipendenti e un fatturato di circa 6 milioni di euro, Germaine de Capuccini ha nell’Italia il secondo mercato al mondo, dopo la natia Spagna, e punta a crescere ulteriormente per arrivare nel giro di qualche anno a toccare i 7 milioni di fatturato. Tutto ciò in coerenza con gli obiettivi del gruppo che punta a diventare uno dei primi player di settore a livello globale. «La scelta di avere la nostra sede nel prestigioso Palazzo Eden – conclude Valdimara Zecchinel – è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di medio-lungo periodo e si sta rivelando vincente fin dai primi giorni di attività».

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