rotate-mobile
Cronaca

Scuola: i nostri studenti ripartiranno il 12 settembre

In Friuli Venezia Giulia il ritorno sul banchi scolastici sarà in linea con quello della maggior parte delle regioni. Le 'ferie estive' inizieranno invece l'11 giugno

Si riparte giovedì 12 settembre 2013 e si conclude l'11 giugno 2014 il prossimo anno scolastico per gli studenti del Friuli Venezia Giulia.

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2013/14. I primi a tornare tra i banchi saranno il 5 settembre, gli studenti di Bolzano; gli ultimi quelli pugliesi per i quali la prima campanella suonerà soltanto il 17 settembre. E a aspettare più di tutti per andare in vacanza l'estate dell'anno prossimo saranno di nuovo gli scolari dell'Alto Adige, (il 14 giugno, assieme a quelli di Valle D'Aosta e Abruzzo), che si consoleranno però con il periodo di chiusura più lungo sotto Carnevale: dal primo all'8 marzo. Mentre gli alunni della Campania avranno un altro primato: saranno gli unici a restare a casa il 19 marzo per la Festa della Legalità.

NEL DETTAGLIO. Per quanto riguarda l'inizio, dopo Bolzano ad aprire i battenti toccherà alle scuole del Molise, il 10 settembre; il giorno dopo sarà il turno del Piemonte e il successivo  sarà la volta di Trentino, Umbria, Lazio e Toscana. Ma nella maggior parte delle regioni, come da noi, si tornerà a studiare il 12 (assieme al Friuli Venezia Giulia inizieranno Valle d'Aosta, Marche, Basilicata, Lombardia e Veneto) o il 16 (Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia).

Quanto alla chiusura finale, l'anno scolastico terminerà per primo in Toscana, Umbria, Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sicilia e Piemonte, il 7 giugno.

Il 9 giugno finirà in Puglia, il 10 in Sardegna, l'11 (oltre che da noi) in Trentino, Calabria, Liguria e Molise. A godere delle vacanze più lunghe a Natale saranno gli studenti di Trento (dal 21 dicembre al 5 gennaio), che saranno i più fortunati anche a Pasqua (dal 17 al 26 aprile) in compagnia degli scolari di Basilicata, Abruzzo e Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: i nostri studenti ripartiranno il 12 settembre

UdineToday è in caricamento