Cronaca Centro / Via Gemona, 34

Nuovo punto di riferimento per gli amanti della musica: a Udine torna di moda il vinile

In via Gemona 34, Alessandro Perissutti, l'organizzatore della Fiera del Disco di Udine, ha finalmente aperto un punto vendita dove si trovano dischi, libri e modernariato

La passione era troppo forte e allora, Alessandro Perissutti, ha deciso di incanalarla in un negozio di vinili che, sospettiamo, diventerà presto il punto di riferimento udinese per gli amanti del genere. In fondo lui, il suo giro di fedelissimi, se l'è costruito in tanti anni di fiera: già, perché lui è l'organizzatore di "Vinyl Udine - Fiera del disco", che per anni si è svolta due volte l'anno attirando centinaia di appassionati di musica. Da giovedì 13 maggio Perissutti ha così deciso di aprire il suo personale negozio, in via Gemona, dove far trovare ai clienti l'oggetto della loro passione: decine e decine di dischi, ma non solo, anche cd, impianti hi-fi, libri e articoli di modernariato. «Ci sono più di 20mila libri fuori catalogo, cose che non si trovano in libreria», ci racconta emozionato Perissutti. 

«In negozio si trovano solo dischi usati e selezionati. È la concretizzazione della mia passione cresciuta di anno in anno», confida il titolare del negozio, a cui ha dato il nome "Factory". «Per anni ho gestito un bar a Udine, la Cantineta di vicolo Sillio, poi nel 2018 l'ho venduto. Ora torno fisicamente a fare quello che amo, visto che per anni ho venduto moltissimo su internet». 

E la fiera del disco? Ovviamente la pandemia l'ha limitata,ma Perissutti non ha intenzione di rinunciarci, spinto anche dalle richieste dei suoi clienti. «Continuerò a organizzarla! Adesso spero di farla a luglio altrimenti, se la situazione pandemica lo impedirà, la rimando all'autunno».

Gli orari di Factory sono 9.30-13, 15-19, domenica e lunedì chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo punto di riferimento per gli amanti della musica: a Udine torna di moda il vinile

UdineToday è in caricamento