rotate-mobile
Cronaca

Centro islamico: "Terzo d'Aquileia capitale musulmana del Friuli?"

Stefano Zannier: "Non è un evento ordinario e come tale va controllato. Non alzeremo barriere ideologiche, ma vogliamo capire che tipo di insegnamenti verranno impartiti, saremo attenti agli sviluppi"

Non sapevo che Terzo di Aquileia intendesse avanzare la propria candidatura a capitale musulmana del Friuli. L’apertura di un centro islamico nel centro della bassa friulana non è un evento ordinario, e come tale necessita della massima attenzione. Non alzeremo barriere ideologiche, ma chiediamo chiarezza e trasparenza su questa operazione”. Così Stefano Zannier, commissario provinciale della Lega Nord di Udine, nel chiedere “lealtà e onestà intellettuale a tutti i soggetti coinvolti. Le parole del sindaco Tibald sono ragionevoli ma bisogna chiarire alcuni aspetti chiave: l’attività scolastica non deve sfociare in propaganda politica; la struttura si appresta a divenire una Madrasa a tutti gli effetti? Quali insegnamenti verranno impartiti? I cittadini che non aderiscono alla fede islamica potranno presenziare? Non devono esserci zone d’ombra attorno a questa vicenda”.

Ancora Zannier : “Salah Sufiani è persona perfettamente integrata, noto alla comunità, e legato, più o meno direttamente, al mondo della politica. È evidente che lui ha perfettamente chiaro il quadro che lo attende. Naturalmente, l’accondiscendenza e la disponibilità della comunità di Terzo di Aquileia non dovranno essere tradite creando un centro che nulla ha a che vedere con la Religione e la cultura. Noi saremo vigili ed estremamente attenti a capire sviluppi ed evoluzioni del prossimo futuro. Certo è che la vicinanza ad Aquileia, simbolo Cristiano per eccellenza, sembra una provocazione alla quale non si può rimanere indifferenti ed inermi. Non vorremmo trovarci di fronte a situazioni già viste e già note alle cronache”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro islamico: "Terzo d'Aquileia capitale musulmana del Friuli?"

UdineToday è in caricamento