rotate-mobile
centro storico / Centro / Piazza Guglielmo Marconi

Piazza Marconi: restyling da 800 mila euro

Sono partiti oggi, lunedì 14 marzo, i lavori di riqualificazione a ridosso di via Mercatovecchio: ci vorranno 150 giorni per completare il cantiere. Michelini: "Renderemo ancora più bello il nostro centro storico"

Sono iniziati oggi, lunedì 14 marzo, i lavori per il rifacimento di piazza Marconi. Il Comune di Udine ha previsto un quadro economico di 800 mila euro con una durata del cantiere di 150 giorni. La piazza sarà realizzata in continuità con l'aspetto estetico e funzionale di via Mercatovecchio con la posa di pietra piasentina al centro e porfido ai lati. L'inizio dei lavori era stato preventivato per gennaio, secondo quanto aveva affermato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Loris Michelini lo scorso settembre.

Stanziati i fondi per il rifacimento di piazza Marconi

Invece il via al cantiere è stato dato questa mattina alla presenza dello stesso Michelini, del responsabile del procedimento Renato Pesamosca, del progettista Paolo Marpillero e del direttore dei lavori Roberto Saccavini. “Inizia oggi - ha commentato il vicesindaco - una nuova avventura con la quale andremo a rendere ancora più bello questo angolo del nostro centro storico integrandolo, sia a livello estetico che funzionale, con la nuova via Mercatovecchio, di cui rappresenta la naturale continuazione e, al tempo stesso, rendendolo in grado, un domani, di ospitare eventi e iniziative grazie alla sua particolare conformazione”. Ha continuato Michelini: “Il lavoro, diviso in due lotti al fine di ridurre al massimo l’impatto del cantiere sulla fruibilità della piazza, prevede la posa di pietra piasentina al centro, a seguire il perimetro dell’edificio che sorgeva un tempo al centro della piazza attuale e demolito oltre un secolo fa per far passare il tram, e di porfido ai lati”. Il vicesindaco ha concluso: “Desidero augurare buon lavoro a tutti i professionisti coinvolti in questo intervento e all’impresa CP Costruzioni di Trieste che eseguirà i lavori e ringraziare le associazioni di categoria e gli esercenti per l’approccio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Marconi: restyling da 800 mila euro

UdineToday è in caricamento