rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Aperti dieci cantieri per la sicurezza della Valle del But

Serracchiani: "Nei pressi degli argini del torrente ci sono numerosi insediamenti urbani e metterli in sicurezza è dunque un'urgente esigenza”

La presidente della Regione Debora Serracchiani, in qualità di Commissario straordinario per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ha visitato ieri il cantiere per il ripristino della sicurezza nella sponda sinistra del torrente But, nella frazione di Cadunea a Tolmezzo. 

Si tratta del decimo cantiere avviato dalla sua nomina, lo scorso mese di luglio. In questi mesi sono stati approvati i progetti esecutivi di dieci interventi di competenza del Servizio regionale difesa del suolo per complessivi 2 milioni 350 mila euro, tra i quali rientrano anche i lavori lungo il torrente But che hanno un importo di 400 mila euro. 

"Il nostro è un territorio particolarmente fragile, quindi essere riusciti a avviare ben dieci cantieri da luglio ad oggi è un motivo d'orgoglio", ha commentato la governatrice, rivolgendo un ringraziamento agli uffici della Regione. "Il But è un torrente particolarmente violento quando è in fase piena e nel suo alveo ci sono dei manufatti che risalgono a una trentina d'anni fa, che che sono stati distrutti dalla forza della corrente. Nei pressi degli argini ci sono numerosi insediamenti urbani e metterli in sicurezza è dunque un'urgente esigenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperti dieci cantieri per la sicurezza della Valle del But

UdineToday è in caricamento