rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tarcento

Niente "Pignarûl grant" di Tarcento, il Friuli perde il suo rito

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 il falò epifanico non si terrà

Niente Pignarûl Grant di Tarcento a causa del Covid-19. Il grande falò epifanico, simbolo del Friuli, che viene acceso tradizionalmente il 6 gennaio sul colle di Coja, a Tarcento, è stato annullato per la pandemia. Lo hanno confermato oggi dal Comando della Polizia Locale del centro collinare, che ogni anno vede l'afflusso di migliaia di persone per assistere in diretta alla cerimonia di accensione e al famoso vaticinio del Vecchio Venerando, figura leggendaria interpretata da Giordano Marsilio, che a seconda della direzione delle fiamme formula la sua previsione su quello che accadrà nell'anno appena iniziato.

Le previsioni dell'anno scorso

Le cause

La Polizia Locale di Tarcento riferisce che la manifestazione è stata cancellata poiché il giorno dell'Epifania "è in vigore in zona rossa". Sulle voci circolate nei giorni scorsi, circa una possibilità di rimandare al weekend o ad altra data l'accensione del Pignarûl, il comando ha fatto sapere all'Ansa che "al momento questo non risulta possibile, stante l'incertezza dell'evoluzione della pandemia e delle relative restrizioni nei prossimi giorni, e al momento, comunque, gli organizzatori non hanno presentato le domande necessarie per l'autorizzazione dunque non ci sono i tempi tecnici".

La storia

Il falò tarcentino è considerato il più grande e più famoso del Friuli, tanto che la tradizione vuole che sia proprio questo pignarûl a dare il via all'accensione di tutti gli altri nelle terre vicine. Il rito epifanico viene aperto dal corteo storico di figuranti a cui partecipano discendenti di nobili famiglie friulane vestiti con costumi duecenteschi e a varie manifestazioni, tra cui la fiaccolata e la salita al "Ciscjelat", il "castellaccio" di Coia che domina la cittadina. Dopo l'arrivo del corteo ai ruderi del vecchio maniero viene acceso il grande falò, dal cui fumo il Vecchio venerando è solito trarre gli auspici per l'anno nuovo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente "Pignarûl grant" di Tarcento, il Friuli perde il suo rito

UdineToday è in caricamento