rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
nomine

In Fvg nominata la prima donna in Italia a capo di un'Arpa

A prendere il ruolo di direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente sarà Anna Lutmann, già direttrice tecnico-scientifica dell'ente

Sarà Anna Lutman la nuova direttrice generale di Arpa Fvg. E sarà l'unica donna in Italia a ricoprire quel ruolo in un'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. La decisione è stata presa oggi dalla giunta del Friuli Venezia Giulia che ha approvato una delibera di indirizzo su proposta dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Chi è

La Lutman, laureata in chimica all'Università di Trieste, ha iniziato il suo percorso lavorativo all'Università di Udine per poi diventare dirigente presso il laboratorio chimico del Presidio multizonale di prevenzione dell'Usl 7 udinese, assumendo poi, per 10 anni, l'incarico di responsabile del laboratorio di Udine dell'Arpa Fvg. Sempre per Arpa Friuli Venezia Giulia, ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile della struttura pareri e supporto alle autorizzazioni ambientali conseguendo anche il titolo di ispettore Seveso per le aziende a Rischio di incidente rilevante (Rir). Dal 2018 al 2019 ha ricoperto in Regione il ruolo direttore del servizio gestione risorse idriche nella Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile rappresentando il Friuli Venezia Giulia nel Comitato tecnico per la strategia marina e nella conferenza operativa dell'Autorità di bacino delle Alpi orientali. Dal 2019 era direttrice tecnico scientifica dell'ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fvg nominata la prima donna in Italia a capo di un'Arpa

UdineToday è in caricamento