rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cussignacco / Viale Palmanova

Tgr troppo "triestecentrico", Fontanini attacca la Rai

Monitoraggio da parte della testata on-line in marilenghe "Il Diari" dei Tgr Rai delle 19.30. La settimana presa in analisi ha visto le notizie provenienti dal Friuli sempre in secondo piano. Il presidente della Provincia di Udine: "Anche nelle immagini proposte Trieste è favorita con immagini realizzate in giornata mentre per le altre province si utilizzano materiali di repertorio"

L’informazione della Rai regionale mette in secondo piano il Friuli”, ad affermarlo il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini analizzando i risultati del monitoraggio effettuato dalla testata online “Il Diari”, diretto da Mauro Tosoni, i cui esiti sono disponibili all’indirizzo https://nuke.ildiari.eu/. “Dall’analisi svolta emerge che il confronto Udine-Trieste sui tempi e sui servizi dedicati alle due aree dal telegiornale della Rai regionale, finisce sempre a favore del capoluogo regionalecommenta Fontanini. Pur riconoscendo che si tratta di un’osservazione limitata nell’arco temporale, dal 13 al 20 febbraio, “è rappresentativa della più generale messa in onda dei servizi aggiunge il presidente della Provincia di Udine che, facendosi portavoce anche delle osservazioni di molti cittadini, da tempo chiede una maggiore attenzione per il Friuli.

Cattura-14-25

Ma veniamo ai dati. In base alla ricognizione de “Il Diari”, quello che accade a Trieste è sempre più interessante e importante di quello che accade nel resto della regione. All’area giuliana (22% della popolazione), infatti, viene dedicato il 27,7% del tempo totale dei tg; le notizie che riguardano Udine (43% della popolazione) sono il 25,30% del totale. Al terzo posto Pordenone (12,6% del tempo dei Tgr) e cenerentola Gorizia con il 3,6% delle cronache.

Cattura2-6

Nella disamina “Il Diari” rileva l’inquadramento più “regionale” alle notizie ma questo equilibrio non viene rispettato nei contenuti e nella qualità dell’informazione. Nella top ten dei servizi più estesi - e quindi più importanti - a occupare le prime due posizioni, sono eventi legati a Trieste. In secondo piano Udine con i problemi collegati ai rifugiati e con la partita Udinese-Lazio. Anche nelle immagini proposte Trieste è favorita con immagini realizzate in giornata mentre per le altre province si utilizzano materiali di repertorio. Perché non si potenziano le strutture? Perché deve essere Udine e il Friuli a pagare questo disequilibrio? Siamo una delle province più rigorose nel pagamento del canone eppure abbiamo trattamenti diversificaticommenta aspramente Fontanini. Analizzando gli argomenti affrontati, Il Diari rileva una carenza per quel che riguarda l’attenzione a eventi culturali e agli spettacoli. Sul fronte sportivo, il protagonista è il calcio e in particolare l’Udinese. Solo 55 secondi alla medaglia d’argento di Pittin. Più ampio, fortunatamente, il servizio dedicato allo sci paralimpico di Tarvisio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tgr troppo "triestecentrico", Fontanini attacca la Rai

UdineToday è in caricamento