L'anagrafe digitale dell'edilizia scolastica del Fvg sarà gestita in Toscana

Rinnovata la convenzione con la Regione Toscana fino al 31 dicembre 2022, estendendone anche alcuni contenuti

Anche per il biennio 2021-2022 l'anagrafe digitale dell'edilizia scolastica del Friuli Venezia Giulia sarà gestita sui server della Regione Toscana in base ad una convenzione tra tutte le regioni italiane. È quanto ha stabilito una delibera della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, proposta dall'assessore alle Infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti, che ha rinnovato la convenzione con la Regione Toscana fino al 31 dicembre 2022, estendendone anche alcuni contenuti.

Come ha spiegato lo stesso Pizzimenti "la Regione utilizza da alcuni mesi la piattaforma Ares.2 del Ministero dell'Istruzione e tutti i dati sono stati trasferiti nei server della Regione Toscana, insieme a quelli di tutte le altre regioni, per ottimizzare i costi. Una precedente convenzione ha autorizzato la migrazione dei dati dalla banca dati regionale a quella ministeriale, per la gestione condivisa del server e l'utilizzo della piattaforma Ares, scaduta il 31 dicembre".
"L'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica, articolata su livelli regionali, ci ha consentito di accertare in tempo reale il patrimonio edilizio scolastico - ha specificato Pizzimenti -. Uno strumento rivelatosi fondamentale in questo periodo di pandemia per la ricerca di soluzioni organizzative per mantenere la sicurezza degli alunni nelle classi. Il tavolo regionale permanente per la riapertura delle scuole, indetto dall'Ufficio Scolastico regionale, ha chiesto e ottenuto, ad esempio, tutti i dati necessari per le conseguenti scelte di intervento al fine di garantire, il più possibile, le distanze di sicurezza tra gli alunni, avendo a disposizione dettagli sulla metratura delle classi e degli spazi inutilizzati delle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm e spostamenti verso i congiunti fuori regione: cosa succede dal 16 gennaio

  • Il Fvg è arancione: ecco tutte le regole in vigore da domenica 17

  • Verso la zona arancione: cosa cambia in Friuli Venezia Giulia e da quando

  • La "nuova era" finisce presto, stop alla produzione della birra friulana Dormisch

  • Coronavirus in Fvg, 20 vittime e 739 ricoveri: numeri drammatici

  • Casa completamente a fuoco in zona Udine Nord

Torna su
UdineToday è in caricamento