rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
università

A Udine si inaugura il laboratorio misura odori

Il laboratorio Lod del Gruppo Luci, spin off dell’Università di Udine, per rispondere alle nuove esigenze di mercato ha ampliato la sede presso l’Uniud Lab Village, il polo di ricerca applicata avanzata dell’Ateneo

Ampliato e rinnovato: il laboratorio di olfattometria dinamica, nato nel 2003 al Parco scientifico e tecnologico “Luigi Danieli” di Udine, ha ampliato la sede presso l’Uniud Lab Village, il polo di ricerca applicata avanzata dell’Ateneo. Il laboratorio, unico nel suo genere, si occupa di misurazione e monitoraggio degli odori, offre servizi alle aziende pubbliche e private, tra cui la quantificazione delle emissioni odorigene e la valutazione del potenziale impatto olfattivo. Il Lod, nato su iniziativa del Gruppo Luci, dal 2007, è spin off dell’Ateneo friulano. 

Inaugurazione

L’inaugurazione dei nuovi ambienti del laboratorio si terrà oggi, venerdì 19 maggio, dalle 10.30, nella sala Smact del Village (via Sondrio 2, Udine). Dopo il saluto di benvenuto di Adriano Luci, presidente di Lod, interverranno Roberto Pinton, rettore dell’Ateneo friulano, Alessandro Venanzi, vicesindaco di Udine, e Glauco Spanghero della Direzione centrale difesa ambiente, energia e sviluppo sostenibile d ella Regione Friuli Venezia Giulia. Seguirà l’intervento la direttrice tecnica del laboratorio, Silvia Rivilli, che racconterà la nascita e l’evoluzione di Lod. Saranno poi illustrati tre casi studio di importanti realtà del territorio che, con il supporto del laboratorio, hanno sviluppato ricerche per l’innovazione dei propri prodotti e servizi. In particolare, si parlerà di “Odore come nuova frontiera della R&S per i prodotti” con Alberto Azzano di Electrolux spa; “Odore come supporto nella pianificazione territoriale” con Alan Valentino di Cosef Fvg, e “Odore come allarme domestico” con Renato Di Domenico della Pietro Fiorentini spa. L’incontro sarà moderato dalla direttrice di Telefriuli, Alessandra Salvatori. Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi spazi da parte di don Roberto Gabassi, si terrà una visita guidata ai laboratori di Lod.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine si inaugura il laboratorio misura odori

UdineToday è in caricamento