rotate-mobile
Mercato ortofrutticolo / Piazzale dell'Agricoltura

22 milioni di euro per l'ampliamento del mercato ortofrutticolo di Udine

Presentati oggi i progetti per il mercato di piazzale dell'Agricoltura che sarà potenziato e riqualificato grazie a fondi regionali e del Pnrr

Costerà 22 milioni di euro il progetto di ampliamento, ammodernamento ed efficientamento del mercato ortofrutticolo di Udine che si trova in piazzale dell'Agricoltura. Nel complesso, dodici milioni sono un contributo regionale a cui si aggiungono dieci milioni di finanziamento ottenuti dal Comune di Udine tramite il Pnrr. Il progetto di ampliamento si è infatti posizionato al nono posto nella graduatoria relativa all'accesso ad agevolazioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all'ingrosso.

Mercato ortofrutticolo, Udine al nono posto in Italia si aggiudica 10 milioni di euro

Il progetto

Il progetto, denominato "Zero2030", si articolerà in cinque fasi e partirà con interventi sulla viabilità dell'area, l'allargamento delle celle frigorifere nell'ala est per la grande distribuzione. Questi verranno coperti con i 12 milioni del finanziamento regionale. Mentre gli interventi nell'ala ovest ricadono nell'ambito del Pnrr con 10 milioni per interventi strutturali, coibentazione, magazzino automatizzato e refrigerato, infrastruttura tecnologica. Per ogni fase verranno installati pannelli fotovoltaici fino alla copertura massima (con produzione di cinque mega watt), con sistemi di accumulo sia del freddo che di energia. 

image001-4

Le dichiarazioni

"La Regione ha creduto in questo progetto, stanziando 12 milioni di euro per la realizzazione di nuove opere che renderanno Udine
mercati protagonista trainante dell'economia locale, con un'attenzione alla sostenibilità"
ha dichiarato dell'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini alla presentazione dei progetti. Bini ha plaudito alla "proficua alleanza tra tutti gli attori coinvolti, in primis il Comune e Um, a favore dei consumatori finali e dei produttori locali" e alla collaborazione con il Banco alimentare, "grazie al quale anche quei prodotti ancora in buono stato che rischierebbero di andare scartati vengono messi a disposizione di chi ne ha più bisogno".
Il presidente di Udine Mercati Alberto Sbuelz ha evidenziato come il Mercato di Udine non sarà più solo un luogo fisico dedicato al commercio e allo stoccaggio, ma potrà contribuire - direttamente o indirettamente - al raggiungimento di ben 11 dei 17 obiettivi dell'Agenda Onu 2030, partendo dagli obiettivi primari che, per la natura del mercato, sono il numero 2 (Ridurre la fame) e il numero 12 (Modelli sostenibili di produzione e consumo). Il sindaco di Udine Pietro Fontanini ha ribadito la sua soddisfazione per i finanziamenti ricevuti, che promuovono, a pieni voti, la gestione di Um e un'occasione affinché il polo agroalimentare di Udine diventi sempre più un punto di riferimento per il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

22 milioni di euro per l'ampliamento del mercato ortofrutticolo di Udine

UdineToday è in caricamento