rotate-mobile
Cronaca

Alla "Cavarzerani" attivato un ambulatorio per i richiedenti asilo

Telesca: «Il controllo dello stato di salute dei richiedenti asilo costituisce una garanzia per la sanità pubblica di tutti i cittadini». Il nuovo servizio, attivato senza costi aggiuntivi, è frutto di un protocollo siglato tra il dipartimento di prevenzione, il distretto sanitario e la Croce Rossa Italiana

«Il controllo dello stato di salute dei richiedenti asilo costituisce una garanzia per la sanità pubblica di tutti i cittadini, mentre la sanità sul territorio deve per poter prestare i servizi necessari il più vicino possibile anche a coloro che soggiornano temporaneamente sul territorio del Friuli Venezia Giulia, senza distinzione alcuna». È questo il percorso scelto dalla Regione, sottolineato dall’assessore alla salute Maria Sandra Telesca, che si è concretizzato oggi a Udine, con l'apertura di un ambulatorio all'interno del centro per richiedenti asilo situato nella sede dell'ex caserma Cavarzerani, in via Cividale.

L’AMBULATORIO. La struttura è ubicata in due sale situate all'interno del complesso, dove sono operativi due medici che hanno frequentato il corso triennale di specializzazione in medicina generale. Il nuovo servizio, attivato senza costi aggiuntivi, è frutto di un protocollo siglato tra il dipartimento di prevenzione, il distretto sanitario e la Croce Rossa Italiana, e razionalizzerà il servizio che, fino a oggi, era garantito accompagnando di volta in volta, quando necessario, gli ospiti del centro negli ambulatori dei medici di famiglia della zona.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla "Cavarzerani" attivato un ambulatorio per i richiedenti asilo

UdineToday è in caricamento