rotate-mobile
Sanità pubblica / Via Cividale / Via Pastrengo

A Udine la Croce Rossa gestirà gli ambulatori di quartiere

Il progetto verrà finanziato con i fondi del 5 per mille. Un ambulatorio verrà allestito direttamente nella sede di via Pastrengo

Per un anno la Croce rossa, sezione di Udine, gestirà gli ambulatori di quartiere. In più, l'organizzazione ne allestirà uno nuovo nella sua sede di via Pastrengo. Per questo è stato firmato un atto costitutivo dell'associazione temporanea di scopo tra Comune di Udine e il comitato udinese della Croce rossa, approvato dalla giunta. Per sostenere l’operazione, l'Amministrazione comunale ha concesso alla Croce rossa un contributo di oltre 40mila euro. L'importo corrisponde al 5 per mille devoluto dai cittadini nel 2020.

L'accordo

L’accordo avrà la durata di 12 mesi e il Comune metterà a disposizione le risorse finanziarie e i locali necessari all’attività. Attualmente gli ambulatori sono cinque. La Croce rossa metterà a disposizione materiale e il proprio personale infermieristico, oltre ad allestire il nuovo presidio.

Per chi

L’attività è pensata per venire incontro alle esigenze delle persone con ridotta autonomia o in condizioni di fragilità sociale. Oltrealle prestazioni infermieristiche, saranno divulgate informazioni sui percorsi assistenziali e indicazioni sui servizi offerti dal distretto di Udine. Saranno date anche delucidazioni sui servizi di prossimità inerenti al progetto “No alla Solit’Udine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine la Croce Rossa gestirà gli ambulatori di quartiere

UdineToday è in caricamento