rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

A Udine nuova ambulanza per il servizio di trasporto emergenza neonatale

Il mezzo andrà in servizio attivo entro la fine del mese di luglio

Il veicolo, acquistato grazie a un contributo di Fondazione Friuli, è stato recentemente presentato nel corso di una cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, il direttore Generale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Mauro Delendi, il direttore della Soc Ssd Elisoccorso Giulio Trillò e il direttore della Soc Patologia Neonatale Luigi Cattarossi, Marco Violino, Claudio Lizzi, responsabile dei mezzi di Asuiud, Assunta Bassetti ed infine Daniele Pavsler.
L’ambulanza Sten (Servizio Trasporto Emergenza Neonatologica) sarà utilizzata per l’invio urgente di un’equipe della Soc Patologia Neonatale presso gli Ospedali dove si presenti la nascita di un bambino pre-termine o affetto da patologie che ne rendano necessario il trasferimento e la cura presso un centro ad alta specializzazione.
L’equipe neonatologica e i materiali che la stessa utilizza, in primis l’incubatore o termoculla, potrà così disporre, in pronta partenza, di un’autoambulanza dedicata con un equipaggio composto da due autisti soccorritori.

Il mezzo

L’ambulanza Sten  – il cui costo complessivo ammonta a 190 mila euro - è stata progettata seguendo le direttive impartite dai responsabili e dal personale delle Ssd Emergenza Territoriale e della Soc Patologia Neonatale. La loro esperienza ha infatti consentito di pensare una macchina specificamente “tagliata” per il servizio, nella quale sono state incorporate anche tutta una serie di innovazioni tecnologiche che renderanno più sicura l’operatività della stessa. Ad esempio, per l’alimentazione della termoculla è previsto l’utilizzo di un gruppo inverter allo stato solido da 2000 watt, alimentato da una batteria indipendente che è in grado di garantire almeno 5 ore di autonomia anche a motore del mezzo fermo. “Il nostro servizio -  spiega il dottor Luigi Cattarossi Direttore Soc Patologia Neonatale -  copre le province di Udine e Pordenone e quindi gli ospedali di Tolmezzo, San Daniele, Palmanova, San Vito, Pordenone, Policlinico San Giorgio di Pordenone. La media annuale dei nostri trasporti  si aggira sui 120-130 trasporti/anno. Il tempo di attivazione è di 20 minuti (inteso come il tempo intercorso tra la chiamata dell'Ospedale di rete e la partenza dell'Ambulanza), il tempo di percorrenza (dalla partenza all'arrivo all'Ospedale di rete) dipende dalla distanza dell'Ospedale che ha richiesto il trasporto ma non è mai superiore ai 50 minuti. I casi di complicanze gravi in corso di trasporto sono rarissimi. Infine  - conclude il dott. Cattarossi - la Soc di Patologia Neonatale copre con la sua equipe anche il trasporto mediante elicottero”. 

Fondazione Friuli

Giuseppe Morandini ha sottolineato la costante attenzione sempre dimostrata nei confronti della sanità udinese. “ Un rapporto ormai consolidato – precisa Morandini – che vede Fondazione Friuli in prima fila quando si tratta di contribuire all’acquisto di macchinari o attrezzature a tutto vantaggio della comunità friulana”. Il mezzo, terminata la formazione del personale, e le certificazioni necessarie andrà in servizio attivo entro la fine del mese di luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine nuova ambulanza per il servizio di trasporto emergenza neonatale

UdineToday è in caricamento