rotate-mobile
Cronaca San Rocco / Via San Rocco, 180

Alternanza Scuola-Lavoro in caserma: concluso lo stage degli alunni alla Berghinz

Sei studenti di quarta hanno svolto un periodo formativo insieme ai guastatori del 3° Reggimento di Udine

Si è concluso l’8 giugno per sei studenti dell’Istituto Tecnico Statale “G. G. MARINONI” di Udine il periodo di alternanza scuola-lavoro presso la caserma “G. B. Berghinz”, sede del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.

L’Alternanza scuola-lavoro (introdotta della legge n. 107 del 2015), per la prima volta in assoluto sperimentata presso la sede dei genieri di Udine, è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Gli allievi, iscritti al quarto anno con indirizzi “Costruzioni Ambiente Territorio” e “Geotecnico”, hanno scelto di svolgere questo periodo formativo con i guastatori del capoluogo friulano per vivere appieno la vita di caserma. Hanno infatti seguito un percorso di tre settimane e 120 ore che si è snodato tra le principali attività che caratterizzano il genio militare: ricognizioni e misurazione del terreno, familiarizzazione con le macchine da cantiere e loro utilizzo nelle pubbliche calamità, bonifica del territorio da ordigni residuati bellici e da ordigni esplosivi improvvisati, allestimento di un poligono e primo soccorso con rianimazione cardiopolmonare (BLS-D).
Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella Brigata Pluriarma di Manovra a connotazione anfibia “Pozzuolo del Friuli”,  è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti.

L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza Scuola-Lavoro in caserma: concluso lo stage degli alunni alla Berghinz

UdineToday è in caricamento