rotate-mobile
Cronaca

Allerta rossa sul Friuli, previste mareggiate e strade allagate

Situazione di emergenza, in particolare sull'Alto Friuli e nel Pordenonese

Stato di massima allerta a causa  del maltempo in arrivo in Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio di oggi inizieranno precipitazioni sparse, in particolare su Alpi e Prealpi Carniche. La quota neve sarà inizialmente a 500-700 metri di altezza, mentre nella notte si alzerà. Per la giornata di sabato previste  precipitazioni intense o molto intense sulla zona montana con quota neve 1800 metri sulle Prealpi, 1500 circa sulle Alpi ma localmente, verso l'Austria, anche 1200 metri. Previsti venti forti da sud in quota.

In pianura

Sulla pianura ci saranno piogge abbondanti e intermittenti, con possibili temporali, precipitazioni moderate e sporadiche verso la costa, dove soffierà Scirocco anche forte. Per domenica la previsione è più incerta. Probabilmente si verificheranno ancora piogge sciroccali sulla zona montana, poi in giornata temporali e piogge localmente intense su pianura e costa. Probabili raffiche di vento forte su tutta la regione.

Gli effetti

Al verificarsi degli eventi annunciati si prevede un innalzamento significativo dei corsi d'acqua, in particolare nel corso di pianura del fiume Livenza, con possibili situazioni di crisi nella rete idrografica e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità, problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate.  Sulla costa sono previste problematiche legate al vento forte, all'acqua alta in corrispondenza dei picchi di marea e alle mareggiate.

Regione

Per le possibili criticità legate al maltempo in previsione nella tarda giornata di oggi e in quella di domani, la Regione ha emesso un allarme meteo rosso che prevede la convocazione, per questo pomeriggio alle 16, del comitato regionale per l'emergenza. A darne notizia è il vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi dalla sala operativa della Protezione civile di Palmanova. "Al fine di fronteggiare l'emergenza prevista nelle giornate del 5 e 6 dicembre per eventi meteo intensi sul territorio regionale del Pordenonese e dell'alto Friuli, in conseguenza dell'allerta meteo – spiega Riccardi – alle 16 verrà convocata la riunione del Corem presieduta dal governatore del Friuli Venezia Giulia. In quell'occasione con i vertici delle Amministrazioni statali regionali e del sistema regionale integrato di Protezione civile, di cui fanno parte le Direzioni della Regione il sistema della Sanità, le Prefetture, i Vigili del fuoco, le Forze dell'ordine e i gestori delle reti, verrà compiuta la disamina della situazione in atto, emessi i relativi provvedimenti di emergenza ed assunte le eventuali altre misure di contenimento ritenute opportune".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa sul Friuli, previste mareggiate e strade allagate

UdineToday è in caricamento