rotate-mobile
Cronaca

Piogge intense fino mercoledì. L'allerta meteo della Protezione Civile

Continua il maltempo in regione. Nel suo avviso la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre le misure di pronto intervento necessarie

La Protezione Civile Regionale, sulla base dell’avviso condizioni meteorologiche avverse e dell’avviso di criticita’ emessi dal dipartimento nazionale della protezione civile in data 9 novembre 2014 e dell’avviso meteorologico regionale emesso dal servizio meteo regionale oggi 10 novembre 2014, evidenzia la seguente situazione a partire dal pomeriggio di oggi 10 novembre per le successive 36h:

Situazione sinottica: una saccatura atlantica è entrata nel mediterraneo formando un fronte sull’italia centro-settentrionale che, tra la sera e la notte, passerà da sud-ovest verso nord-est sul triveneto. La parte più meridionale della stessa saccatura, entrando nel nord-africa, formerà una depressione che domani, risalendo verso il Mediterraneo, farà affluire correnti sciroccali verso la nostra regione e mercoledì più probabilmente verso il Veneto.

meteo 10 11 novembre 2014-2Previsioni dal pomeriggio di lunedi’ 10 novembre per 36 ore: nel pomeriggio di oggi e in serata piogge in genere abbondanti, probabilmente intense sulle prealpi giulie e localmente anche sulla pianura, possibile qualche temporale. Domani, martedì 11 novembre: sulle prealpi, in carnia e sulla pianura centro-occidentale probabili piogge intense, localmente molto intense, anche temporalesche, specie verso sera. Quota neve sui 2300 metri circa. Sulla costa soffierà scirocco da moderato a sostenuto.

Al verificarsi di tali eventi sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica con innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua di pianura e possibili crisi delle reti di drenaggio urbano. Sono probabili inoltre fenomeni di instabilita’ dei pendii.

In base all’evoluzione meteorologica la Sala Operativa di Palmanova della Protezione Civile provvederà  a tenerci aggiornati sulla situazione in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge intense fino mercoledì. L'allerta meteo della Protezione Civile

UdineToday è in caricamento