menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allerta meteo in FVG da domani pomeriggio e per le successive 36 ore

Un veloce fronte atlantico preceduto da correnti sciroccali passerà da ovest ad est sulla regione. Previsti da sabato pomeriggio e nella notte tra sabato e domenica nuovi e intensi rovesci e possibili mareggiate

meteo 15 -16 novembre 2014-2La Protezione Civile Regionale, sulla base del comunicato tecnico di maltempo emesso dal servizio Meteo regionale, evidenzia la seguente situazione a partire dal pomeriggio di domani sabato 15 novembre per le successive 36h:

Situazione sinottica: un veloce fronte atlantico preceduto da correnti sciroccali progressivamente più intense passerà da ovest ad est sulla regione nella notte tra sabato e domenica. Successivamente l’afflusso di correnti sud-occidentali più fredde in quota manterrà instabilità.

Previsioni dal pomeriggio di sabato 15 novembre per 36 ore: sabato 15 novembre: dal pomeriggio-sera e nella notte su FVG piogge intense, localmente molto intense in Carnia e sulle Prealpi; da abbondanti ad intense sulla pianura; moderate e intermittenti sulla costa. Probabili temporali con possibilità di qualche colpo di vento. Soffierà scirocco anche forte sulla costa con possibili mareggiate. Domenica 16 novembre: dalle prime ore piogge intense e temporalesche interesseranno anche le altre zone e il vento ruoterà a libeccio in lieve attenuazione. Dalla mattinata, dopo il passaggio del fronte, il tempo rimarrà instabile con nuvolosità variabile e temporali sparsi, più probabili sulle zone orientali. Sui monti quota neve oltre i 1600 m circa.

Al verificarsi di tali eventi sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica con innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua di pianura e possibili crisi delle reti di drenaggio urbano. Sono probabili inoltre fenomeni di instabilita’ dei pendii, specie nelle aree gia’ interessate da dissesti nei giorni scorsi.
possibili inoltre problematiche connesse ai colpi di vento durante i temporali. Nella notte tra sabato e domenica possibili mareggiate sulle coste esposte, probabili fenomeni di acqua alta in concomitanza del picco di marea della notte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento