rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo in FVG per le prossime 48-60 ore

Prevista instabilità locale e piogge abbondanti. Sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore, di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilita' dei pendii

La Protezione Civile, sulla base del comunicato tecnico di maltempo emesso dal servizio meteo regionale in data odierna, evidenzia la situazione prevista che coinvolgerà il Friuli Venezia Giulia  a partire da questo pomeriggio e per le successive 48-60 ore:

Situazione sinottica: tra lunedi’ 11 e mercoledi’ 13 la presenza di aria calda e umida nei bassi strati favorira’ l’instabilita’ locale, talora marcata, specie sull’area alpina, con relativi temporali. Mercoledi’ sera passera’ un fronte piu’ definito.

Previsioni dal pomeriggio di oggi 11 agosto e per le successive 48 – 60 ore : lunedi’ e martedi’, nelle ore pomeridiane e serali, sui monti probabili rovesci o temporali sparsi con piogge localmente intense, verso sera sulla pianura sara’ possibile qualche temporale, anche forte, che in seguito potrebbe interessare anche la costa. Mercoledi’ al mattino possibili locali rovesci in carnia. Dal pomeriggio peggioramento con temporali diffusi dapprima sui monti e poi sulla pianura, verso sera anche sulla costa dove soffiera’ scirocco sostenuto. Venti forti da sud-ovest oltre i 2000 metri. Su tutte le zone saranno probabili temporali localmente forti. Al verificarsi di tali eventi sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica minore, di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilita’ dei pendii, nonchè problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo in FVG per le prossime 48-60 ore

UdineToday è in caricamento