rotate-mobile
Cronaca

Nuova allerta meteo in Fvg: piogge abbondanti e intense fino a domenica

Una depressione continuerà a provocare, fino a sabato mattina, l'afflusso di correnti meridionali molto umide; sabato pomeriggio e domenica affluiranno correnti più secche, da nord-est nei bassi strati

Il passaggio del fronte nella giornata di ieri ha portato cumulati giornalieri fino a 100-120 mm sulle Prealpi, fra 40 e 80 mm sulle Alpi e sulla pianura, intorno a 10 mm sulla costa. Nella notte e nelle prime ore di stamattina si è formata una linea temporalesca quasi stazionaria sulla costa e sulla pianura orientale, con cumulati di pioggia fra 40 e 80 mm dalla mezzanotte alle 8. Nelle prossime 24 ore è atteso un nuovo incremento dell'afflusso molto umido meridionale che produrrà piogge da abbondanti ad intense anche temporalesche su tutte le zone, intermittenti al mattino, più diffuse dal pomeriggio fino a domani mattina. Domani in giornata è atteso un miglioramento.

La valutazione sui rischi

Alla luce delle numerose criticità idrogeologiche verificatesi sul territorio montano e delle nuove precipitazioni previste, saranno ancora possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii e delle sponde fluviali con possibili interruzioni della viabilità. nella zona b, in particolare in carnia, tali fenomeni potranno essere piu' diffusi.

Le previsioni

Sabato 3 novembre

Nella notte e al mattino piogge in genere abbondanti, localmente anche temporalesche; nel pomeriggio miglioramento su tutte le zone, con schiarite su pianura e costa, cielo nuvoloso sulle altre zone. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora moderata, specie alla sera.

Domenica 4 novembre

Su pianura e costa cielo in prevalenza poco nuvoloso; sulla zona montana da poco nuvoloso a variabile, con probabile maggiore nuvolosità sul Tarvisiano, specie al mattino. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora moderata, specie al mattino.

Lunedì 5 novembre

Sarà probabile un nuovo peggioramento, con cielo in prevalenza coperto e piogge sparse da moderate ad abbondanti.

Cattura-33-10

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo in Fvg: piogge abbondanti e intense fino a domenica

UdineToday è in caricamento