rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ancora forti piogge e temporali: allerta meteo e rischio allagamenti per le prossime ore

A rischio l'innalzamento dei corsi d'acqua soprattutto nella pedemontana udinese

Ancora un'allerta meteo per oggi e domani. Un flusso sudoccidentale di aria instabile interesserà la regione nelle prossime 12 ore: dal pomeriggio i contributi del riscaldamento diurno e di un debole fronte in quota favoriranno lo sviluppo di temporali sparsi, qualcuno anche forte. Dalla sera e nella notte arriveranno correnti settentrionali in quota e aria più secca nei bassi strati, per cui l'atmosfera tenderà a stabilizzarsi.

Oggi e domani

Per oggi venerdì 19 giugno sono previsti probabili rovesci e temporali sparsi. Sarà possibile qualche temporale forte. Per domani, sabato 20 giugno, è possibile invece qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano sui monti e zone orientali, in possibile estensione ad altre zone.

Criticità

Al verificarsi di tali eventi si prevede un innalzamento dei corsi d'acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle pioggetemporalesche nelle zone interessate. La criticità idrogeologica ordinaria per temporali è riferita alla pedemontana e pianura pordenonese e udinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora forti piogge e temporali: allerta meteo e rischio allagamenti per le prossime ore

UdineToday è in caricamento